Vi presentiamo i migliori programmi gratuiti per ottimizzare e deframmentare il vostro hard disk in Windows
Sicuramente ci avrete fatto caso: un computer nuovo risponde molto velocemente ai comandi, non s'impunta, e le prestazioni in generale sono decisamente migliore a quelle di un computer con qualche mese di vita.
Perchè accade questo? Per tanti motivi, ma certamente uno in particolare: il disco rigido necessita ogni tanto di una deframmentazione per far sì che il sistema operativo carichi più velocemente i dati per eseguire velocemente le operazioni richieste.
Non sapete esattamente cosa sia una deframmentazione? Nel caso siate curiosi c'è ampia spiegazione sul sito di Wikipedia: deframmentazione disco rigido (clicca per accedere). Nel caso invece vi interessi una risposta succinta possiamo dire che la deframmentazione mette in ordine i dati archiviati sul disco nel corso dei mesi consentendo così alla testina dell'hard disk movimenti più veloci sulla superficie del disco.
Windows stesso ha all'interno alcuni strumenti standard per deframmentare e riorganizzare il vostro hard disk, ma ormai molti utenti si sono indirizzati a programmi gratuiti, specifici, che garantiscono maggior qualità e velocità. Infatti, di programmi gratuiti per deframmentare, ormai ce ne sono tanti, ma noi abbiamo scelto i migliori tre, così da darvi la possibilità d'usare solo il meglio senza spendere un solo centesimo.
MyDefragPowerGUI in italianoMyDefragPowerGUI è senz'altro uno dei migliori, non per altro è il discendente diretto di un altro fantastico programma di deframmentazione che si chiamava JkDefragGUI ed è stato sempre considerato il migliore. Pensate che JkDefragGUI batteva nettamente anche programmi commerciali di deframmentazione per qualità e stabilità. MyDefragPowerGUI è il suo erede ed ha diverse qualità del suo predecessore.
Tenete presente che un programma di qualità come questo, gratuito, sarà più lento a completare il proprio lavoro rispetto ad altri programmi, ma i risultati saranno qualitativamente molto più alti.
MyDefragPowerGUI è compatibile con praticamente tutti i sistemi operativi Windows. Questo programma è “portatile”, quindi senza installazione. Vi basterà scaricarlo, decomprimerlo (è in formato .zip) e cliccare direttamente sull'exe per avviarlo.
MyDefragPowerGUI in italiano, è facile da usare anche per utenti meno esperti. Una volta avviato dimenticatevelo, magari uscite fuori a cena e fategli fare il lavoro con comodo, potrete anche dare il commando al computer di spegnersi automaticamente una volta completata l'operazione.
Attenzione: al primo avvio il programma potrebbe chiedervi di scaricare dei file aggiuntivi, date l'ok senza problemi.
Per eseguire il download di questo buon programma clicca qui.
DiskTune è un buon programma che riorganizza il disco e lo renderà più veloce, più reattivo.
DiskTune è inoltre sicuro: si basa sul collaudato e affidabile di Windows defrag API per spostare i file. Controlla lo stato del volume prima della deframmentazione. Questo programma include inoltre un VSS safe-mode per ridurre l'interazione tra la deframmentazione e copie shadow, e (particolare non trascurabile) può controllare la temperatura del disco rigido per segnalare tempestivamente eventuali problemi di surriscaldamento.
Decisamente utile la possibilità d'accedere in qualsiasi momento a questo programma tramite il menù contestuale di Windows, tasto destro. In definitiva un buon programma, aggiornato, per mantenere in buono stato di manutenzione il vostro disco rigido. Compatibile Windows XP, Server, Vista, 7 (32-bit e 64-bit).
Link: Download DiskTune
Ultimo ma non ultimo l'ottimo Defraggler creato dalla Piriform. La Piriform è un nome e garanzia di tutto rispetto, basta solo citare che sono gli autori del celeberrimo programma gratuito CCleaner che è stato scaricato oltre 20 milioni di volte!
Defraggler è in italiano, facilissimo da usare, sicuro ed efficace sull'ottimizzare e velocizzare il vostro disco rigido. Una caratteristica fondamentale di questo prodotto è che potrete anche scegliere di non deframmentare l'intero disco rigido (con grossa perdita di tempo), ma anche singoli file o intere cartelle selezionandole dal pannello.
Naturalmente Defraggler consente anche di deframmentare l'intero disco rigido. La casa produttrice è di assoluta garanzia. Consigliato!
Link: Download Defraggler