Una sezione specifica del Tribunale di Milano ordina di interrompere le connessioni al famoso sito Rojadirecta che distribuisce calcio in streaming gratis
L'ordine del Tribunale di Milano è perentorio: “proibire l'accesso al sito pirata Rojadirecta“. Il famoso sito pirata diffonde da anni, in streaming, le partite di calcio gratis sia italiane che estere violando i diritti delle gare di serie A e Chanpions League. Mediaset ha diffuso un comunicato stampa esprimendo al propria soddisfazione.
La sentenza impone quindi a FastWeb di impedire l'accesso ai propri clienti al famoso sito pirata per lo streaming del calcio in diretta, facile che poi questa sentenza si estenderà anche ad altri provider italiani.
Lotta alla pirateria in Italia per il calcio in streaming
Immediata rimozione dei contenuti e comunque non consentire agli utenti italiani di poter accedere, il giudice ha fissato anche una penale di 30 mila euro per ogni giorno di ritardo nell'attuazione del provvedimento. Mediaset è convinta che con questa ordinanza riuscirà a bloccare uno dei siti più famosi per il calcio in streaming, chi vivrà vedrà, ma la sensazione è che non servirà a molto per alcuni motivi.
Innanzitutto occorre dire che i siti di calcio in streaming sono tantissimi, Rojoadirecta è un aggregratore, un semplice contenitore di link a diversi siti che offrono già da anni in streaming queste trasmisisoni pirata. Bloccare questo aggregratore servirà a poco, sempre se poi si riuscirà tecnicamente a bloccarlo.
Altro appunto è che se anche agli utenti italiani verrà impedito l'accesso, sarà sempre possibile accedere a questi siti pirata cambiando i DNS, evitando quelli italiani ed utilizzando quelli esteri, anche i Dns di Google, ad esempio. Bloccare l'accesso agli utenti di una specifica nazione è perfettamente inutile, ormai si utilizzanno programmini perfettamente legali che cambiano facilmente i DNS come DNS-Jumper, programmini facilissimi da utilizzare anche per neofiti del Pc.
Mediaset soddisfatta del provvedimento
La decisione del Tribunale di Milano, secondo sempre Mediaset, viene considerata come una pietra miliare della giurisprudenza la richiesta esecutiva di “oscuramento”. In effetti negli ultimi anni una gran massa di utenti si affidava a questi siti di streaming di calcio gratuito per evitare di pagare gli abbonamenti premium.
L'niziativa legale riuscirà davvero a bloccare la pirateria del calcio online? Ne dubitiamo, comunque il problema c'è ed è reale, anche se crediamo che chi guarda il calcio in streaming piratato comunque non passerà mai ad un abbonamento ufficiale. Il principale problema, in realtà, è che tramite i tecnologici e potenti motori di ricerca del giorno d'oggi, che riescono a scandagliare ogni pagina del web visibile, sarà sempre possibile rintracciare una partita di calcio in streaming gratis.
Un altro argomento che riguarda la televisione e che può interessarvi: come disdire l'abbonamento RAI