Avete la necessita' di inviare file pesanti o molti documenti ad un amico o un collega? Ecco servizi semplici e veloci per farlo al volo. Da inserire nei preferiti…
Ormai è una vera esplosione di servizi Cloud come ad esempio DropBox o Copy.com per archiviare file su Internet per backup e magari distribuirli ad amici e colleghi. E' anche vero che questi servizi, però, hanno qualche complessità tecnica nell'uso e allora come fare ad inviare un file di grande dimensioni ad un amico senza impelagarsi con i Cloud, iscrizioni e guide?
Metodi veloci per inviare file
Spesso la casella email del ricevente non è abilitata per file di grosse dimensione e viene rifiutata la ricezione. Nel caso dobbiate semplicemente inviare uno o più file (potrebbero essere video, foto, immagini o anche documenti) vi elenchiamo dei servizi veloci e pronti all'uso, senza iscrizioni o difficoltà nell'uso.
In pratica dovrete solo caricare il file e un link verrà automaticamente generato, potrete poi spedire il link per email o chat facendo un copia&incolla oppure alcuni servizi consentono di inviare direttamente il link per il download.
Dropcanvas è uno di questi servizi molto facili da usare. Semplicemente vi basterà caricare il file trascinandolo al centro dello schermo per condividerlo con chi vorrete. Non occorre alcuna registrazione per questa operazione.
Dropcanvas consente anche caricare più file insieme così da poter creare in automatico unico link per il download di tutti i i file.
Immaginate quindi di caricare una intera gallery di foto ed il ricevente che dovrà cliccare un semplice link per scaricarle tutte.
Molto interessante, per il ricevente, poter anche visualizzare un'anteprima e quindi scaricarli, eliminarli o anche aggiungere dei file.
Il servizio consente di caricare al massimo 5 Gbyte, spazio più che sufficiente per tutte le vostre operazioni. Nel caso vi registriate potrete facilmente gestire alcuni spazi di archiviazione con più opzioni.
Davvero un ottimo servizio di file sharing.
Snaggy è un altro fantastico sito di condivisione che abbiamo selezionato per voi. C'è da dire che questa piattaforma web è indicata solo per immagini e foto, comunque consente addirittura di poter modificare una immagine o foto prima di inviarla e quindi condividerla.
L'upload di una immagine su Snaggy è molto facile: dovrete solo fare un semplice copia&incolla. L'immagine può anche essere copiata da un sito web o da un documento, incollandola poi su Snaggy.
Una volta che l'avrete incollata l'immagine sarà caricata e visualizzerete un link unico per la condivisione. Snaggy permette di condividere l'immagine anche su Facebook, Twitter e StumbleUpon. Purtroppo funziona con una sola immagine alla volta.
Ge.tt è un altro ottimo servizio web, usato spesso anche da noi, con cui, senza alcuna registrazione, potrete subito caricare un file, ricevere un link per il download e consegnarlo quindi al destinatario.
L'utilizzo è semplicissimo: vi basterà aprire il sito, trascinare e rilasciare uno o più file nel box per ottenere subito il link per il download. Semplice e veloce, non occorre attendere tutto il completamento dell'upload del file, si può subito inviare il link di riferimento. Unica accortezza: i file vengono archiviati per 30 giorni, poi saranno automaticamente cancellati.
Invece, perdendo 5 minuti a registrarvi gratuitamente, potrete tenere archiviati i file per un tempo illimitato ed avere le statistiche di download. Ge.tt consente anche di condividere file su Google+, Facebook o Twitter.
Davvero ottimo, 3 Gbyte gratuiti da usare immediatamente.
WeTransfer è un servizio di invio e quindi condivisione file fra i più famosi al mondo. E' possibile inviare file fino a 2 Gbyte, a chiunque. Il servizio è semplicissimo (da non confondersi con WeTransfer Plus a pagamento), vi basterà scrivere l'indirizzo email del ricevente, il vostro di mittente e caricare il file, poi mandare il tutto direttamente dalla pagina web. Il destinatario riceverà una email con il link cliccabile per il download.
DropSend consente di inviare file di grandi dimensioni fino a 4 Gbyte, potrete inviare file video, JPG, PDF e MP3 in modo veloce e facile. Come negli altri servizi non dovrete scaricare alcun programma, nè obbligati ad iscriversi.
Nel riquadro in alto a sinistra del sito dovrete inserire l'indirizzo email del destinatario, il vostro indirizzo, selezionare il file da caricare, inserire il codice di sicurezza che visualizzerete nel riquadro azzurro.
Potrete anche inserire anche il titolo del messaggio (oggetto) e un breve messaggio, ma queste due ultime scelte sono opzionali.
FileDropper è un'altra piattaforma web veloce e semplice da usare, nessuna registrazione. La stessa pagina web vi conduce all'upload del vostro file, una volta terminato vi sarà mostrato il link da spedire. Potrete caricare fino a 5 Gbyte (notevole). Il file, se non è scaricato almeno una volta in 30 gg, viene automaticamente cancellato. C'è anche la possibilità di una iscrizione a pagamento con diverse caratteristiche aggiuntive.
Tutti questi servizi presentati sono facili da usare e possono essere utilizzati immediatamente a differenza di altri servizi Cloud che richiedono la registrazione e un minimo di conoscenza. Questi siti web invece sono ottimi per inviare al volo dei file (anche molto pesanti) senza troppi problemi.
In passato abbiamo recensito altre piattaforme gratuite online, senza registrazione, che invece consentono di convertire qualunque tipo di file. Un articolo che ha avuto un gran successo, da leggere!