Rinnovare un vecchio Pc disinstallando Windows Xp, ormai obsoleto e soggetto ad attacchi hacker, ed installare un Linux molto simile a Windows. Ideale per aiutare i neofiti del Pc!
Come noi tutti sappiamo Linux passa per essere un sistema operativo di hacker e smanettoni, difficile da installare, difficile da utilizzare. Quando veniamo a conoscenza di un utente che utilizza Linux, subito viene categorizzato come un mago del Pc che fa cose fantastiche. In effetti questa leggenda metropolitana non è poi tanto lontana dal vero, ci sono alcune distribuzioni Linux effettivamente difficili da installare ed utilizzare, ma nel corso degli ultimi anni vari esperti di questo sistema operativo si sono ingegnati per renderlo molto più semplice e, soprattutto, molto più simile a Windows.
In passato abbiamo già recensito sistemi operativi Linux molto simili a Windows come Zorin, certamente un bel progetto che prosegue con tanti successi, ora, però, è il momento di parlare di un'altra distribuzione Linux che ci ha sorpresi per leggerezza e facilità d'uso: Cotton Linux Os molto simile graficamente a Windows 8.
Cotton Linux con il look di Windows 8
Cotton è una distribuzione Linux basata su Xubuntu, l'ambiente desktop, però, è stato completamente assemblato per assomigliare a Microsoft Windows 8. Icone, pannello, pannello laterale destro per le ricerche, impostazioni, un neofita del Pc potrebbe davvero pensare di ritrovarsi davanti ad un sistema operativo Windows Microsoft.
Una volta scaricato ed installato, noi abbiamo provato la versione a 32 bit perchè la versione 64 bit andava in crash, probabilmente per qualche piccola incompatibilità hardware su un vecchio computer, ci siamo trovati davanti ad un ambiente desktop Windows! Naturalmente potrete utilizzare alcuni set di icone e temi per personalizzare al massimo il vostro nuovo “Windows”. Una cosa molto interessante è la pre-instalalzione (quindi lo troveremo già inserito) del software Wine e PlayOnLinux con cui potrete anche installare ed avviare software specifico per Windows e farlo girare sotto Linux (non aspettatevi meraviglie, ma solo cose decenti).
Cotton Linux lo abbiamo caricato su un netbook, quindi un piccolo Pc di potenza limitata, infatti bastano 512 Mb di ram per farlo funzionare egregiamente. Una cosa importante: installatelo in lingua inglese e solo dopo averlo installato fate lo switch in lingua italiana. Nel caso cerchiate di italianizzarlo durante l'installazione potrebbe andare in crash.
Una cosa altrettanto importante è che il sistema operativo installato vi chiederà poi una password per accedere, la password è root nel campo username e toor nel campo password, poi una volta entrati potrete chiaramente cambiarla a vostro piacimento.
La cosa piacevole di questa distribuzione è che è molto fluida nell'utilizzo ed inganna i non esperti. Quindi ideale anche per mamma e papà a cui potrete affidare il vostro vecchio computer polveroso dimenticato nel garage. Per un utente che già utilizza basicamente Windows è senz'altro un sistema operativo utile che non provoca ansie.
Cotton Linux include già un web browser per navigare in Internet, un client email, word processor, un elaboratore di fogli elettronici, varie applicazioni per visualizzare video e foto o ascoltare musica. In pratica c'è già tutto per essere operativi, ma naturalmente potrete installare ulteriore software gratis per Linux semplicemente tramite l'icona del Software Center. Per il download è di circa 3 Gbyte, quindi dovrete masterizzare la iso su un DvD e poi procedere all'installazione.
Molto bella la recensione di Salvatore Cottone in questo videom che ha analizzato più in profondità Cotton Linux ed ha trovato dei piccoli bug con relative soluzioni.
Link: download Cotton Linux simile a Windows