Una procedura semplice ed immediata, senza alcun software terzo, per identificare rapidamente il product key di Windows…
Come trovare o anche recuperare la product key di Windows è abbastanza semplice, basterà seguire questa piccola guida. Non dovrete scaricare alcun software. Nel caso invece vogliate la pappa pronta e non intendete minimamente utilizzare le vostre dita nel prompt dei comandi, ecco un piccolo software eseguibile che estrarrà per voi il codice di attivazione di Windows 10 – 8.1 – Vista – Windows 7: OEM Product Key Tool oppure Produkey di Nirsoft. Però diciamocelo, utlizzare il prompt di comandi con comandi testuali è che come essere dei piccoli hacker, da un pò di soddisfazione!
Computer OEM senza targhetta del codice attivazione Windows
Ormai da circa due anni dovreste aver notato che tutti i computer acquistati, con pre-installato Windows, non hanno più le etichette appiccicate al Pc con cui venivano riportati i le product key di Windows. Ormai questo numero essenziale per l'attivazione di Windows è invece inserito digitalmente nel BIOS/UEFI della scheda madre del Pc stesso. Infatti la licenza OEM è strettamente legata al Pc e non può essere utlizzata per altri hardware. Allo stesso tempo, però, è spesso necessario conoscerla da parte del legittimo proprietario.
Recuperare product key di Windows tramite il prompt comandi
Potrete allora aprire il prompt comandi di Windows con i privilegi di amministratore, anche dal menù WinX di Windows 10 o 8.1 e scrivere, anche incollando questa stringa:
wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey
Pochi istanti e sarà subito visualizzata la product key di Windows che potrete naturalmente copiare ed incollare su una pagina di testo e poi magari stamparla per sicurezza.
Un link interessante potrebbe anche essere: conviene aggiornare a Windows 10?