Dia, programma gratis opensource, che permette la facile creazione di diagrammi tecnici e aziendali. Molto simile al programma commerciale Visio della Microsoft
Dia, in inglese, possiede una architettura modulare che include varie librerie grafiche. Questo programma vi permetterà di disegnare con facilità vari tipi di diagrammi come: diagrammi di flusso; circuiti elettrici; grafici UML; diagrammi di rete; diagrammi E-R e molto altro ancora.
Grazie alla sua modulità aperta, in Dia è possibile inserire nuove librerie grafiche tramite file XML contenenti istruzioni scritte in un subset dello SVG. Inutile nascondere che questo programma è stao creato proprio per sostiutire un programma commerciale come Visio.
Essendo Dia un programma software libero è possibile usarlo anche per scopi commerciali, senza alcun problema! Dia puo' esportare i suoi diagrammi in postscript e SVG o DXF. Prima dell'installazione richiede l'installazione delle librerie GTK+ Runtime environment, che si scaricano dal sito stesso di Dia. Dia è per sistemi operativi Windows 98/ME/NT/2000/XP, download di circa 20 mbyte, a cui dovrete aggiungere le librerie GTK+ Runtime environment.