Crypto-Lock, programma freeware molto noto e celebrato per la sua efficienza e facilità d'uso nel "chiudere" programmi ed altri tipi di files con password da voi scelta. Ottimo!
Crypto-Lock usa l'SHA-1 l'algoritmo ed è molto resistente ad attacchi di forza bruta. Se la password inserita supera i 36 caratteri, si usa il Blowfish, cifrario a blocchi che può supportare chiavi di lunghezza variabile, fino a 448-bits (una sicurezza quasi invalicabile anche per i servizi segreti!).
L'interfaccia di questo programma freeware è in inglese, ma davvero molto facile da usare. Scelto il file da cifrare, basta attivare il comando protect, inserire password e relativa conferma e, a quel punto, il file viene cifrato.
Molto importante la modalità di cifratura del file, perchè si può scegliere se cifrare il file ottenuto in SDF (Self Decrypting File) o *.pri. La differenza tra i due è che SDF permette di decifrare il file semplicemente cliccando sul file cifrato e inserendo la password (ottimo quindi per il ricevente che non possiede il programma Crypto), al contrario per un file cifrato con estensione (*.pri), è necessario eseguire il Cryptor-lock.exe.
Crypto-Lock è un programma freeware per “sigillare” file e programmi eseguibili con una password. Programma download di soli 410 kbytes, solo per sistemi operativi Windows. Alla pagina del produttore del software, per scaricare il programma gratuito, dovrete cliccare il link “download here”, il file è compresso in formato .zip.