Come Ricavare una Foto da un Video

Talvolta capita, ci piacerebbe avere una foto statica da un video per poi magari migliorarla con altri programmi di fotoritocco, ma come estrarre una immagine da un video in modo facile? Ecco alcuni trucchi


Estrarre una foto da un video non è difficile ed è, tutto sommato, alla portata di tutti. Vi basterà seguire uno di questi semplici trucchi e in poco tempo potrete anche voi avere la vostra foto o immagine ricavata da un video digitale.

Le possibilità per ricavare una immagine sono tante
: esistono software da installare che lo fanno per voi.
Innanzitutto se vi trovate qui perchè volete tagliare un video e ricavarne uno spezzone potete comunque far riferimento ad alcuni software gratuiti che in passato abbiamo recensito: tagliare scene video con Free Video Dub oppure programma per tagliare video.

Invece, per ricavare una singola immagine, potete innanzitutto scegliere un programma gratuito davvero specifico (fa solo questo) come Video Thumbnails Maker in italiano (link), molto semplice da usare ed è gratuito.

Un altro ottimo programma, in realtà non nato per questa specifica funzione, ma che magari avete già sul vostro computer è il lettore multimediale VLC. Nel caso l'abbiate già installato è perfetto perchè eviterete di installare software aggiuntivo e allo stesso tempo avrete un ottimo software per ricavare immagini da un video.

Vi spieghiamo per bravi passi come estrarre una foto grazie a VLC
.

Una volta avviato il programma vi basterà innanzitutto andare in Impostazioni e cliccare il menù Video. Dovrete quindi cliccare il tasto sfoglia per decidere in quale directory salvare le vostre immagini infine salvare tutto cliccando registra.
Una volta impostato andate sul menù File selezionando quindi Apri file rapido, selezionare il video che vi interessa e cliccare Apri.
Quando vedrete l'immagine che vi interessa accedete al menù Video cliccate su Schermata per salvare l'immagine (che verrà naturalmente memorizzata nella cartella precedentemente da voi specificata con il comando “sfoglia”).
Naturalmente potrete scegliere l'immagine migliore scorrendo il video e facendo più tentativi per trovare una immagine stabile e dalla buona messa a fuoco.

I due software sopracitati servono quindi molto bene nel caso abbiate già il vostro video sul Pc, ma se il video è online e quindi non salvato sul vostro computer? Come ricavarne delle foto visto che quei due software consigliati non si possono usare?
Una soluzione può essere il software in italiano WinSnap (link) che crea un vero fermo immagine al vostro clic e quindi lo potrete salvare in formato .jpg o .png. Ovvio che la qualità, in questo caso non sarà ottimale per due motivi: innanzitutto i video online da web sono di qualità un po' scarsa per renderli veloci ed ottimizzati alla visione, il secondo motivo che sarà una immagine ritagliata dallo schermo, ma non disperate: a volte si riesce a fare qualcosa di buono con un po' d'impegno.
Ad ogni modo una volta scaricato ed installato WinSnap vi basterà aprire il programma e dal menù “Cattura” selezionare “aerea dello schermo”. Quindi con il cursore vi posizionerete sul video e selezionando un quadrato (ritagliando la porzione) cliccare: verrà scattata una vera e propria foto al video.
La prima volta probabilmente sarete impacciati e sbaglierete tempi e modi, ma provando un po' capirete il funzionamento e potrete ricavare qualsiasi immagine dal video online.

Sempre in questo ambito è possibile estrapolare foto ed immagini anche da presentazioni PowerPoint, anche qui occorre un programmino che abbiamo già recensito mesi fa. Potete trovarlo a questo link: come estrarre foto da presentazioni PowerPoint.

Voi cosa ne pensate? Potrete risolvere il vostro problema con questa guida di Anarchia.com? Cliccate qui per un commento.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.