Come fare registrazioni audio con il telefonino Android
Elenchiamo in questa guida le tre migliori applicazioni gratuite per fare registrazioni audio con il nostro device Android. Una di queste tre applicazioni, inoltre, è ottima per fare registrazioni di nascosto
Applicazioni Android per registrare audio ce ne sono parecchie nel market di Google, ma alcune sono decisamente ben fatte e si distinguono nettamente dalla concorrenza. Abbiamo quindi deciso, nel caso siate alla ricerca di una applicazione del genere, di “scremare” diversi software per fare una scelta delle tre migliori, descrivendo brevemente le caratteristiche principali.
Ad ogni modo, un articolo interessante, se siete ancora alla ricerca di uno smartphone Android o lo volete cambiare, è senz’altro l’articolo: I migliori cellulari Android (link).
Altra interessante guida è: Come scegliere un cellulare. Dove troverete consigli e diversi link a siti indipendenti che fanno test e comparazioni tra tutti i cellulari sul mercato.
Tornando a questo articolo, invece, per scaricare l’applicazione che preferite, è sempre meglio accedere alle pagine di download direttamente con il vostro smartphone o tablet Android e poi cliccare “installa”. Se ci accedete con il computer non potrete scaricare direttamente l’applicazione (è un consiglio ovvio, ma molti utenti ci hanno chiesto come scaricare una applicazione Android). Passiamo ora alle tre migliori applicazioni per registrare file audio con Android.
Smart Voice Recorder
Questa applicazione Android per la registrazione audio offre la possibilità di effettuare anche lunghe registrazioni di qualità. La qualità audio è davvero buona, interfaccia grafica semplice da usare, perfetto come strumento di lavoro quotidiano.
Le caratteristiche di questa applicazione sono:
– interfaccia in italiano.
– possibilità di regolare la sensibilità del microfono (così da evitare la registrazione di lunghe pause di silenzio).
– analisi dello spettro audio in diretta.
– massima capacità di registrazione 2 Gbyte per file con visualizzazione dello spazio disponibile.
– invio e condivisione dei file audio direttamente dalla applicazione tramite email, dropbox, whatsapp, Gmail, Skype, Bluetooth, ecc.
– impostazione di una registrazione come suoneria, notifica o allarme.
– registrazione in background, con il display spento.
– possibilità di cambiare la cartella dove salvare i file audio.
Un piccolo cenno sulla configurazione: potrete registrare dagli 8kHz (tipo qualità conversazione telefonica) a 44.1 KHz (qualità audio di un CD).
Qualche difettuccio: non è ottimizzato per i tablet e le registrazioni non possono essere inviate sotto forma di testo. Piccoli banner pubblicitari (non fastidiosi) per questa versione gratuita.
L’applicazione è leggera e dalla qualità sorprendente. E’ senz’altro una delle nostre preferite, da provare se è idonea anche per le vostre necessità.
Link: Smart Voice Recorder Android
Easy Voice Recorder
Applicazione in italiano, semplice da usare e qualità elevata come registratore audio. Una applicazione affidabile per registrare riunioni, note personali, lezioni.
Funziona anche con schermo oscurato, possibilità di modificare il formato e la frequenza di registrazione anche nella versione gratuita.
La qualità di registrazione è ottima, su alcuni device Android gli utenti lamentano un livello audio un po’ basso se la fonte audio non è vicina al microfono (da verificare).
Possibilità di invio per email o salvataggio con un clic su Google Drive, fa tutto ciò che promette nel modo migliore.
Easy Voice Recorder ha la possibilità di registrare con un semplice tocco senza che si noti, un altro tocco e blocca la registrazione audio.
Purtroppo non è possibile far ascoltare un file audio precedentemente registrato a chi è in conversazione al telefono con voi, si spera che sia possibile nei futuri upgrade di questa applicazione.
Link: Easy Voice Recorder per Android
Registratore vocale per Android
Altra buona applicazione per la registrazione audio senza limiti di tempo! Visualizzerete della pubblicità in cambio dell’uso, ma l’applicazione è completa e dalla buona qualità di registrazione.
Applicazione molto semplice nell’uso, visualizza una cassetta audio con il nastro che gira mentre effettua la registrazione. Può registrare anche con lo schermo oscurato, ottimo per la scuola, conferenze, riunioni e tutte le volte che dovete registrare appunti o note.
Le registrazioni vengono salvate nella schedina SD all’interno del telefonino e sono facilmente intitolabili così da ritrovare subito la registrazione che vi interessa.
Tipo di registrazione audio in formato 3gp/amr, registrazione senza limiti (se non lo spazio nella schedina), possibilità di sospendere o annullare facilmente la registrazione.