Vispa è un piccolo software gratuito che vi consentirà di ottimizzare e velocizzare Windows Vista. Da provare se il vostro Windows Vista vi risulta lento e macchinoso
Vispa sta diventando lentamente un tool gratuito indispensabile per rendere Windows Vista più leggero e meno invadente.
Che Windows Vista non sia un sistema operativo perfetto è stato ammesso anche dalla syessa Microsoft, ma ottimizzandolo è capace anch'esso di diventare più snello ed efficiente. In redazione abbiamo alcune macchine con Windows Vista che funzionano molto bene dopo aver “alleggerito” il sistema operativo.
Vispa consente di personalizzare in profondità il comportamento di Windows Vista addomesticando così il sistema operativo alle proprie necessità. Praticamente potrete disattivare funzionalità che non si ritengono utili e quindi velocizzare Windows Vista.
Vispa attua le modifiche sul registro di sistema che sono necessarie tramite l'utente che deve solo attivare o disattivare le caselle corrispondenti agli interventi che si intendono effettuare. A questo punto è ovvio che Vispa non è propriamente adatto agli utenti poco esperti. Occorre usarlo con una certa accortezza.
Un piccolo problema che si è verificato è che alcuni antivirus/antimalware possono segnalare Vispa come software potenzialmente nocivo, ma tenete subito presente che sono falsi positivi (indicazioni errate).
Vispa è un tool indispensabile per gli utenti Vista che vi consentirà di disabilitare funzioni “non gradite” come ad esempio gli aggiornamenti automatici, la notifica degli errori o il tema Aero.
Compatibile ovviamente con Windows Vista, download di circa 80 Kbytes (leggerissimo).
English Language:
Vispa (opensource) allows you to easily tweak your Windows Vista for better privacy and security, even system performance. Do a few clicks rather than finding the write registry keys or program settings.
Not applying settings without vague knowledge of what you're doing. Vispa