Link con truffa tramite WhatsApp

Con quasi un miliardo di utenti ora questa importantissima chat viene utilizzata per diffondere virus e backdoor per aggredire Android

virus whatsapp

La celeberrima chat WhatsApp ormai è utilizzata davvero da mezzo Mondo (si calcola quasi sul miliardo di utenti), pertanto diventa un mezzo velocissimo per diffondere notizie, informazioni e… virus! Infatti, purtroppo, WhatsApp sta diventando anche un metodo per veicolare truffe o raggiri di ogni genere.

Catene di Sant'Antonio, notizie false e virus

Un vero e proprio cavallo di troia, che probabilmente sfrutta una delle tante vulnerabilità di Android, è in queste ore diffuso pesantemente attraverso WhatsApp. L'avvertimento arriva direttamente dalla polizia postale: non cliccate il link (inviato anche da un vostro amico) dove vi consiglia di scaricare le nuove emoticons di WhatsApp. Non cliccando il link non accadrà nulla, vi basterà semplicemente cancellare il messaggio.

Il messaggio incriminato potrebbe arrivare anche direttamente da un amico, probabilmente già infettato, che da un numero sconosciuto. Uno dei virus installati a tradimento sul terminale potrebbe poi essere uno di questi: virus impossibili da eliminare in Android.

Ecco il messaggio truffaldino da non cliccare

Bellissime le nuove emoticons Animate di WhatsApp. Le hai viste?“. Di seguito il link da cliccare per accedere alla pagina, ma in realtà dovrete fare molta attenzione perchè un solo clic servirà ad installare un trojan capace di prendere il controllo del vostro smartphone Android (i più vulnerabili e colpiti in questo periodo).

Oltretutto lo stesso messaggio incita ad inviare ad altri 10 amici lo stesso testo, rendendovi così complici di una infezione che sta davvero dilagando. Il trucco di ricevere il messaggio da un amico rende certamente molto più facile il propagarsi dell'infezione.

Consigliamo anche di leggere: Trucchi e consigli per WhatsApp e Come mettere una password su WhatsApp

In passato avevamo parlato di un altro grave attacco a Windows tramite un falso aggiornamento Java.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.