Come poter calcolare la pensione? In questa pagina ufficiale dell'Inps un aiuto decisivo per calcolare la vostra, futura, pensione
Fino al 31 dicembre 1992, per i lavoratori dipendenti, la pensione era calcolata sulla base della media delle retribuzioni lorde, rivalutate, degli ultimi 5 anni.
Dal 1° gennaio 1993 il decreto legislativo 503/1992 ha introdotto il calcolo della pensione in due quote; una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31 dicembre 1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1° gennaio 1993 in poi.
Esiste una formula “magica” per il calcolo delle pensioni? Calcola la retribuzione e l'anzianità contributiva segui le indicazioni e il gioco è fatto. Vengono presi inconsiderazione i tre sistemi di calcolo: retributivo, misto e contributivo.
Link: Calcolare la propria pensione.
Un altro link interessante per calcolare la propria pensione online è fornita da il giornale “laRepubblica”. E' uno strumento per sapere quando si matureranno i requisiti sia per lavoratori pubblici che privati. Il sistema automatico di calcolo pensione tiene in considerazione la riforma Fornero, ma non riguarda i lavoratori che hanno già maturato i requisiti entro il 31 Dicembre 2011.
E' importante leggere le note e spiegazioni a fondo pagina, del sito di calcolo pensione, per meglio interpretare i dati.
Link: Quando andrai in pensione. Calcolo Online
Un'altra pagina per calcolare quando si potrà andare in pensione è quella redatta da Irpef.info. Il calcolatore online di pensione sembra un po' più complicato degli altri, ma potrete provarlo confrontandolo con gli altri. Il calcolo online viene effettuato per le pensioni che maturano dal primo Gennaio 2012 e sembra abbastanza aggiornato con le ultime normative, è senz'altro da provare.
Link: Pensione Online Calcolo Immediato
Attenzione, recentemente abbiamo pubblicato un importante articolo sulle pensioni, tutto da leggere: quanto prenderemo dalla nostra pensione futura.