Microsoft ha ufficialmente informato che una scadenza ben precisa e' stata settata per l'aggiornamento gratuito a Windows 10…
Una notizia importante per chi ancora è indeciso se fare l'upgrade gratuito a Windows 10: Microsoft ha dopo chiarito che questo upgrade non sarà gratuito per sempre. La data del “cut-off” è stata stabilita al 29 Luglio 2016, dopo tale giorno non sarà più possibile fare upgrade gratuiti al nuovo sistema operativo Windows 10. Rimarrà ancora aperta una finestra solo per nuovi dispositivi recentemente acquistati, mentre la licenza passerà da gratis a 119 dollaro se vorrete eseguire un upgrade dopo il 29 Luglio 2016.
Molti utenti non hanno eseguito l'upgrade gratuito a Windows 10
Nonostante Windows 10 gratuito sia stato un clamoroso successo installandosi su oltre 300 milioni di dispositivi in tutto il Mondo, è anche vero che una parte degli utenti ha preferito rimanere con il vecchio sistema operativo Windows 7 o Windows 8/8.1 rifiutando l'upgrade. Nella sede di Microsoft ribadiscono ancora una volta l'incredibile successo del nuovo Windows 10 che “si è diffuso ad una velocità e frequenza mai vista prima.”
Dal momento del lancio di Windows 10, la nuova assistente virtuale Cortana, ha risposto ad oltre 6 miliardi di domande e solo nel mese di Marzo Windows 10 è stato utilizzato in tutto il mondo per più di 63 miliardi di minuti. L'aggiornamento gratuito è stato molto favorito anche dal fatto che Microsoft ha concesso l'upgrade anche a chi aveva copie pirata di Windows 7 e 8 sul proprio Pc, ora molti di questi computer hanno un Windows 10 installato.
Perchè qualcuno ritarda l'upgrade gratuito a Windows 10
Occorre dire che alcuni problemi riscontrati in passato, per passare al nuovo sistema operativo, sono stati risolti e si può quindi “provare” ad installare Windows 10 dando l'ok all'upgrade. Una cosa molto importante da considerare: una volta installato Windows 10 avrete un mese di tempo per tornare al vostro vecchio sistema, quindi se qualcosa non funzionasse bene potrete rimediare con procedimento automatico di ripristino.
Per quanto riguarda le ricorse necessarie a Windows 10, si può tranquillamente affermare che non è molto pesante, anzi è stato molto ben ottimizzato e dove girano Windows 7 e Windows 8, Windows 10 potrebbe addirittura comportare dei benifici in termini di stabilità e fluidità del sistema.
Altra cosa da considerare è che tra non molto cesseranno gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 7, la stessa cosa che è già accaduta per Windows Xp.
Allora, indecisi o timorosi, ora avete una data certa: dovrete decidervi entro il 29 Luglio 2016, dopo tale data non sarà più possibile ottenere Windows 10 gratis.
Ad ogni modo, come ricordato più volte, non è necessario rivolgersi al mondo Windows per avere un sistema operativo stabile ed efficiente, in passato abbiamo spesso parlato di Lubit, Linux elegante, del leggero e performante Peppermint per computer lenti e di Linux Zorin il clone di Windows.