Una nuova distribuzione Linux chiamata Vinux. Vinux è un Linux specifico per chi ha problemi visivi ed inoltre non richiede installaizone, può partire da Cd o anche da chiavetta Usb
Vinux è una distribuzione particolare di Ubuntu Linux perfetta per chi ha problemi visivi.
Vinux è stata creata con la chiara intenzione di aiutare coloro che hanno bisogno di un aiuto nella visualizzazione di desktop ed applicazioni. Tra le varie utility potrete trovare Orca attivato di default (il lettore sonoro di Ubuntu) e un “magnifer” per aumentare le dimensioni di porzioni di schermo.
Con una scheda grafica adatta (accelerazione 3D) avrete un bellissimo risultato grafico da questa distribuzione Linux, sono disponibili versioni per 2D e 3D.
Un'altra particolarità di Vinux è che non occorre installarlo per provarlo, può partire come live Cd (direttamente dal Cd) o anche da chiavetta Usb (usando Unetbootin). Per questo motivo può anche essere utile per recuperare informazioni da sistemi operativi Windows che non alcuna voglia di fare il boot. Il download è piuttosto pesante, in formato ISO, sono circa 700 Mbyte.
Link: Vinux, una distribuzione Linux senza installazione per ipovedenti.
English Language:
Vinux is a Linux distribution based on Ubuntu 8.10. Vinux as a Live CD, a portable operating system on a USB memory stick (Using Unetbootin) or you can install it to your hard drive either alongside or as a replacement for Windows.