Guida in Italiano GParted

guida in italiano GParted

Guida in italiano GParted: software di partizionamento disco rigido assolutamente gratuito ed usabile anche in ambito lavorativo: GParted. Nel caso non lo conosciate eè ora di cominciare ad utilizzarlo, perfetto per i professionisti, ottimo per gli smanettoni. Inutile spendere soldi per prodotti commerciali costosi quando possiamo utilizzare GParted!

articolo aggiornato 26 Ottobre 2017

Guida in italiano GParted e su come utilizzarlo al meglio, un software per partizionare dischi rigidi che si può usare su qualsiasi sistema operativo e partiziona dischi tipo: FAT32 o NTFS (Windows 2000/2003/XP/VISTA, 7, 10), per Linux ext2 o ext3 o ReiserFS e cosi via.
Possibile anche non formattare il disco e quindi formattarlo in seguito in base alle richieste del sistema operativo.

Questo potente e collaudato software può compiere ogni tipo di operazione su partizione formattate con diversi file system. Ad esempio può leggere, ridimensionare, rilevare, spostare e anche copiare partizioni nei sistemi operativi Windows (NTFS, FAT32), mentre in Linux file system ext2, ext3, ext4.

Potrebbe interessarvi: come convertire in NTFS

Spostare partizioni, crearle, magari per installare Linux su una macchina dove è già installato Windows ed avere così un dual boot per scegliere ogni volta quale sistema operativo far partire è un gioco da ragazzi con GParted, che ora funziona anche con Windows 10.

Il consiglio comunque è di scaricare la versione completa su Cd chiamata PartedMagic perché contiene diverse utilità, una vera e propria suite di strumenti dove è incluso anche GParted. PartedMagic è un vero e proprio piccolo sistema operativo che funzionerà da Cd, dovrete lasciarlo inerito nel computer e riavviare il Pc, in poco tempo visualizzerete una comoda schermata con tutti i programmi e le opzioni da utilizzare.

Ad ogni modo tenete presente che ogni operazione di spostamento o partizionamento potrebbe richiedere molto tempo, anche ore, quindi organizzatevi per quando il Pc non vi servirà perché non è possibile interrompere l’operazione: pena la perdita di diversi dati e blocco del Pc.

Leggi anche: migliori programmi di manutenzione del disco fisso.

GParted è il software free open-source che sostituisce egregiamente il commerciale Partition Magic. Inutile spendere soldi o commettere una illegalità quando potete ottenere GParted in italiano per partizionare dischi senza comprare licenze commerciali.

Leggi anche: cosa significa Open Source

Unica avvertenza. fate sempre un backup completo dei vostri dati importanti prima di partizionare ed utilizzare questo software perché potrebbe provocare dei problemi se utilizzato da mani totalmente inesperte.

Link: guida in italiano al software partizionamento dischi GParted

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.