Come Funziona il TelePass Autostradale

La redazione di Anarchia.com ha redatto una breve guida sull’uso e funzionamento del TelePass. Scoprirete cose nuove, da leggere

Il TelePass è uno strumento che ormai ha superato i venti anni di vita, ed in fatto di tecnologia, come potrete immaginare, venti anni sono davvero tanti. Questa piccola guida vi svelerà segreti e suggerimenti per chi ne ha già uno e vuole dotarsene. Innanzitutto il TelePass è un servizio che consente di pagare il pedaggio in autostrada senza fermarsi al casello. Può essere utilizzato su autovetture, moto e tutti gli altri veicoli a due assi. Ogni TelePass installato su un auto interagisce ormai in quasi tutti i 5.500 chilometri di rete autostradale coperti da pedaggio grazie alle 24 Società concessionarie che gestiscono questa lunga rete viaria.
Il TelePass sfrutta una tecnologia innovativa tecnologia che aiuta ad evitare lunghe e stressanti code ai caselli per pagare il pedaggio con il sistema classico ed unico fino a prima del 1989, del contante.

Il funzionamento di un TelePass è basicamente semplice: lo scambio di informazioni avviene tramite onde radio a corto raggio, intorno ai 5,8 Ghz, tra l’apparecchietto montato in auto e le i “riceventi” che presiedono al controllo poste nella stazione in prossimità dei caselli.
Nello scambio di informazioni tra la stazione dell’Ente Autostrade ed il TelePass, viene riconosciuta l’auto ed il suo proprietario e ne autorizza il passaggio. Il costo del servizio viene automaticamente trasmesso alla banca sul conto corrente del proprietario del TelePass.

Come ogni strumento tecnologico può incappare in problematiche, e in tal caso l’Ente che gestisce quel tratto di autostrada è autorizzato a scattare delle foto sulla targa riservandosi di recuperare il dovuto, successivamente al passaggio dell’auto, con lo stesso sistema dell’addebito bancario.

In pratica il TelePass sul veicolo è costituito dall’insieme di alcuni blocchi logici con diverse funzioni:

• verifica e coordinamento delle unità periferiche;
• interfaccia tessera utente;
• interfaccia uomo-macchina che, tramite dispositivi luminosi ed acustici, fornisce al guidatore i dati relativi alla transazione;
• un modulo ricetrasmettitore radio;
• una antenna per le comunicazioni;
• interfaccia dispositivi esterni.

L’alimentazione del TelePass avviene tramite batterie da 3,6 V, ma è anche possibile alimentare il tutto tramite la batteria dell’auto a 12 V .

Per un corretto funzionamento in pista, è fondamentale installare il TelePass tramite l’apposito supporto adesivo, posizionandolo in alto al centro del parabrezza dell’auto.

L’apertura della sbarra al casello non è garantita se il TelePass non è fissato sul parabrezza (nel vano portaoggetti, sul cruscotto, in mano, etc.)

L’apparato TelePass non deve essere posizionato alle estremità laterali del parabrezza dove inizia la curvatura, né con il lato lungo in verticale, perpendicolare al terreno.
Il limite massimo di velocità consentito durante l’attraversamento della pista è di 30KM/h.

Generalmente, dotandosi di un TelePass, si inquinerebbe meno, si risparmierebbe carburante evitando le code ai caselli, si renderebbe il traffico più scorrevole e si abbatterebbero anche i costi per gli Enti autostradali, che così potrebbero essere devoluti alla manutenzione della rete viaria.

Il Telepass Family, solo per persone fisiche e non per utenti affari, costa come canone di locazione 3,72 euro (iva inclusa a trimestre). L’utilizzo del TelePass non prevede alcuna maggiorazione del pedaggio.


Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.