Poter controllare il proprio disco rigido (autentico cuore del nostro computer) per prevenire errori o danneggiamenti, è molto importante. Ecco un software gratuito per analizzare la salute del vostro disco rigido!
Sfruttando tale tecnologica, questo software gratuito chiamato Active@ Hard Disk Monitor può monitorare le frequenza degli errori in fase di lettura e scrittura, spin up time, seek error rate (frequenza con cui si verificano gli errori durante il posizionamento delle testine del disco), temperatura di lavoro e molti altri ancora.
Gli errori del disco fisso sopra citati avvengono spesso, ma è importante che non superino certi livelli di guardia per non rendere improvvisamente inutilizzabile il disco rigido con le catastrofiche conseguenze del caso.
Active@ Hard Disk Monitor è un freeware liberamente scaricabile certamente valido perché combina controlli SMART ed il monitoraggio del disco fisso con informazioni tecniche. Include anche una comoda utilità per effettuare la scansione (scandisk) del contenuto dell'unità. Da scaricare ed usare ogni tanto. Per sistemi operativi Windows.