Il cinema in casa, in streaming, un servizio tutto italiano che funziona bene è davvero un buon servizio a pagamento? Che differenze ci sono con il poderoso Netflix?
Chili Tv, servizio online di video su richiesta del cliente (un vero on demand), un grande successo in Italia con circa 350 mila clienti e un fatturato in continua crescita.
A cosa serve esattamente Chili Tv? La risposta è abbastanza semplice: a noleggiare film e video senza l’obbligo di andare fisicamente a prendersi un Dvd nel negozio di noleggio video.
Come si accede a Chili Tv?
Una delle caratteristiche principali del successo di questa iniziativa tutta italiana è senza dubbio la compatibilità con qualsiasi dispositivo: funziona sugli Smart Tv (consigliato), Pc, Chromecast, Xbox e Playstation (ci manca poco), lettori Dvd e Blu-Ray, smartphone, tablet. La compatibilità è totale con ogni sistema operativo: Windows e Windows Phone, iOS della Apple, Android, Mac e anche Amazon Fire OS. Unica pecca: non funziona con Linux a causa di Silverlight.
Altra caratteristica fondamentale del suo successo è che non è richiesto alcun abbonamento: è consentito l’acquisto o il noleggio dei film. All’atto della registrazione, nel vostro account, è obbligatorio inserire una carta di credito, ma per chi non si fida è possibile associare anche un semplice account PayPal.
Oltre 4500 titoli pronti da scegliere
Come scrivevamo prima, il miglior modo per usare Chili Tv è indubbiamente una smart TV (ormai tutte le Tv più recenti sono di questo tipo). Nel caso abbiate una Tv un po’ più vecchia è possibile usare il servizio di streaming tramite la chiavetta Chromecast.
Noi abbiamo provato Chili Tv con una tv Samsung da 40 pollici con Smart Tv e siamo rimasti davvero soddisfatti. Occorre avere una connessione Adsl in casa (il servizio è in streaming, ovviamente). Alcuni film non si possono acquistare, ma solo noleggiare (dipende dalle case di distribuzione).
Leggi anche: Nowvideo non funziona come risolvere il problema
Le novità cinematografiche
Chili Tv, rispetto a Mediaset Infinity ed altri servizi, ha nel proprio palinsesto i film di prima visione dopo appena 105 giorni dell’uscita al cinema. E’ possibile vedere i film in qualità standard, HD e HD plus. Diciamo subito che differenze tra HD e HD plus non ne abbiamo notate, probabilmente occorrono schermi davvero grandi per usufruire dell’HD Plus. Pur con una Adsl normale la qualità di trasmissione in streaming era ottima e ci siamo goduti un bel po’ di film in queste ultime due settimane.
Un film a noleggio può essere visionato entro 28 giorni (quindi niente stress), dopo un primo avvio però dev’essere completato entro 48 ore, anche se comunque può essere visto fino a 5 volte!
Mediamente il costo di noleggio di un film in modalità HD è di circa euro 4,99, ma immaginate di vedervelo a casa, nel vostro salotto con tutta la famiglia, non c’è paragone di risparmio costi rispetto al cinema, senza calcolare l’immensa comodità di non uscire da casa.
Certo, per le prime visioni occorre aspettare 105 giorni rispetto al cinema, ma una volta avviata la visione dei primi film a scaletta, le scadenze non sembrano così lontane perchè man mano sono scandite nel tempo.
Gli acquisti dei film oscillano tra 10 e i 13 euro sempre in modalità HD.
Leggi anche: Netflix gratis per 1 mese
Altra cosa che ci è piaciuta molto: la Gift Card. Tramite questa “carta regalo” potrete noleggiare o acquistare tutti i film della loro immensa videoteca online. Può essere usata per chi non ha carta di credito o per fare un regalo originale.
Una volta registrati ed entrati nel proprio account basterà inserire il PIN della Gift Card e subito visualizzerete il valore da usare nei servizi di Chili Tv. Ottima idea!
Una realtà tutta italiana che funziona bene ed è meno costosa rispetto agli altri servizi. Chili Tv ci ha proprio sorpresi, vi assicuriamo che non è un redazionale a pagamento (magari se ci inviassero una Gift Card omaggio l’accetteremmo :-)).
Ottima la qualità trasmissiva e la comodità di visionare film recentissimi in famiglia, nel proprio salotto e senza alcun abbonamento.
Provare per credere!
Link: Chili Tv
Un articolo che potrebbe interessarti è anche: siti per film streaming gratis
Quando si guarda un film come si fa a mandare avanti? Non si riesce!
Salve a tutti!
Vorrei crearmi un account con Chili perché ho ricevuto una gift card.
Mi confermate che il servizio non é in abbonamento?
Leggo di molti problemi, davvero funziona così male e da problemi con lo streaming?
In alternativa sapreste dirmi se esistono altre piattaforme di streaming che non richiedono abbonamenti?
Grazie!
Ho lo stesso problema di Marco del 21/04/17 dopo l’aggiornamento delle APP del mio Smart TV Chili non è più visibile …………..
Sono riuscito a caricare dopo tante peripezie la gift card che avevo acquistato, ma il saldo in my account è sempre zero. La cosa strana è che in my chili spunta la gift che ho acquistato ma i film non me li fa vedere perché il saldo è zero. Che roba!!!
ho comprato un film ma non riesco a vederlo…..che fregatura….con coupon di eolo
stesso problema, numerosi film acquistati, ma non riesco più a vederli.
fino a qualche mese mese fa funzionava tutto perfettamente.
quindi il problema non può essere la tv.
chili è una buona idea ma da settimane non si possono vedere film o scaricarli con la loro app, dicono che è questione temporanea ma non chiariscono e ormai son due mesi che non vá. Se compri un film in sd e vuoi passare in hd non puoi farlo, nemmeno pagando la differenza tra le due versioni. L’assistenza fa solo copia/incolla dell’help sul sito e alle domande “scomode” nemmeno risponde. Il motore di ricerca dei film non funziona e trova cose casuali, problema segnalato ma mai risposto. Insomma, come modo per vedere i film è buono ma gestitonin modo disastroso. In agosto hanno aumentato i prezzi. Sconsiglio.
Netflix con fastweb a 11MB va chili non va neanche in modalita SD. Chili un disastro
Dopo dell’8 agosto 2017 i film e le serie acquistate “per sempre” sic..
non funzionano più! sono presenti nei miei acquisti, visualizzo i trailer, ma il le immagini del film completo non partono più.
L’Assistenza mi ha consigliato il reset del dispositivo (Smart Blu-Ray Sony BDP-S4100), ma non ha funzionato.
Consiglio successivo utilizzare telefono, tablet o pc per visualizzare i contenuti!
Scrivo per diffondere, se possibile, la mia protesta nei confronti di CHILI TV.
Ieri sera ho fatto l’accesso per vedere un film e la smart TV ha scaricato l’aggiornamento della APP. Dopo l’aggiornamento CHILI non è più visibile. Ho scritto al loro servizio di assistenza e la risposta è allucinante secondo me. La mia TV è stata costruita nel 2012 e la loro APP è garantita dal 2013 in poi. QUINDI non posso più vedere i film di CHILI (che ho acquistato, non noleggiato) se non collegando il PC alla TV. Trovo questa cosa di una scorrettezza assoluta. Ho acquistato la Smart TV proprio per non avere questi problemi. E poi la TV non ha 20 anni, ne ha solo 5.
Spero che siano molti a protestare ….
Grazie per il tuo contributo. Vediamo se prima o poi passerà di qui qualcuno con il tuo stesso problema e che magari ha risolto…
Confermo quanto scritto, ottima piattaforma per il noleggio. Unica pecca (forse grave per molti), l'audio solo stereo, quindi limitato per gli impianti di home theater.