Una piaga che si sta allargando sempre piu' a macchia d'olio: i servizi sms in abbonamento, come disattivarli? Ecco una pratica guida
Talvolta capita di ritrovarsi, non si sa come, abbonati a dei servizi a pagamento via sms che riducono il nostro credito telefonico. Soprattutto per chi si ritrova, per le prime volte, in queste situazioni, occorre precisare che sarà necessario disattivare il servizio con un breve messaggio.
In questa guida vedremo come disattivare questi servizi “premium” a pagamento che non sono altro dei “succhiasoldi”. Nel caso vogliate comunque non correre rischi in futuro, consigliamo inoltre di leggere questo nostro articolo: disattivare per sempre e in maniera definitiva sms a pagamento.
Conoscendo il servizio con cui si è “abbonati”, reperibile di solito a fondo messaggio, è possibile inviare un sms per stoppare questi messaggi a pagamento. L'elenco è davvero vasto, a questo indirizzo (link) è presente una pagina con i servizi più noti che “bombardano” gli utenti della rete cellulare.
Per bloccare tali servizi occorrerà quindi inviare, generalmente, un sms di risposta con scritto “STOP”. Il consiglio è comunque quello di leggere l'articolo sopra sulla disattivazione definitiva degli sms a pagamento.
Ricordate che avete dalla vostra parte una delibera dell'AGCOM che su richiesta del cliente ogni operatore di telefonia è obbligato ad attivare il blocco degli sms a pagamento, nel caso “becchiate” un operatore incompetente riprovate a chiamare fino a trovare un operatore informato.
Interessante anche l'articolo su Tellows che spiega altri dettagli sulla piaga sanguisuga degli abbonamenti sms a pagamento: Sms a pagamento come disattivarli.