Programma Italiano Facile Backup e Ripristino Windows




Easy Backup, Recovery & Restore


Redo Backup and Recovery è talmente semplice che chiunque può usarlo. Guardate il video e vi renderete conto: una volta partito il Cd si aprirà una comodissima e facilissima interfaccia grafica (possibilità di selezionarla anche in italiano) da cui potrete selezionare le operazioni che vi interessano.

Redo Backup and Recovery è probabilmente la più facile,e completa soluzione di disaster recovery disponibile. Esso consente ripristino bare-metal. Ripristino bare metal significa che, anche se il disco rigido si scioglie o viene completamente cancellato da un virus, si può avere un sistema completamente funzionante tornare operativi in ​​appena 10 minuti.

Tutti i vostri documenti e le impostazioni verranno ripristinate allo stato in cui erano quando l'ultima istantanea (clonazione disco fisso) è stata eseguita.
Redo Backup and Recovery
è un live CD, quindi non importa se si utilizza Windows o Linux. È possibile utilizzare lo stesso strumento per il backup e il ripristino di ogni macchina. Poichè è open source, rilasciato sotto licenza GPL, è completamente gratuito per uso personale e commerciale.

Backup Redo è un potente software indipendente dal sistema operativo, parte direttamente dal Cd-Rom ed ha (come potete vedere nel video) una facilissima interfaccia grafica, anche per chi è a digiuno di informatica!

    * Facile interfaccia grafica utente da CD in meno di un minuto
    * Nessuna installazione necessaria; va da un CD-ROM o una chiavetta USB
    * Salva e ripristina Windows e Linux
    * Trova automaticamente le condivisioni di rete locale
    * Accesso ai file anche se non è possibile accedere
    * Recupero immagini, documenti e altri file
    * Accesso a Internet con Firefox per scaricare eventuali driver
    * Live CD il download è solo di circa 75MB.

Molte soluzioni eccellenti come Acronis e Norton Ghost fanno già un lavoro simile, tuttavia sono costosi e con licenze molto restrittive. Esistono anche altri programmi gratuiti ma sono spesso troppo complessi per gli utenti normali, e la maggior parte richiedono la conoscenza di una riga di comando, o con settaggi troppo difficili.

Ogni giorno gli utenti di computer hanno bisogno di una soluzione intuitiva point-and-clickper  recuperare dati un disastro, e Backup and Recovery Redo è stato concepito per questo scopo. E' il più semplice backup open source e recupero disponibile in Internet.

Come funziona?

La maggior parte dei programmi di backup e di ripristino richiede il sistema per essere installato e funzionante in modo da ripristinare. Ma che cosa fare se non è possibile avviare Windows? Cosa fare se avete un brutto virus e non si può nemmeno aprire Windows per tentare di ripristinare i vostri preziosi dati?

Redo Backup and Recovery non ha bisogno di Windows. Scaricate ora e masterizzare l'immagine ISO, inseritelo poi nel vostro nel lettore CD-ROM e riavviate il computer. Il sistema caricherà un sistema operativo completo con un'interfaccia utente molto semplice nella memoria del vostro computer, senza dover scrivere alcuna informazione sul disco rigido. A quel punto potrete eseguire backup, ripristino e azioni di recupero, anche se non siete in grado di avviare il sistema operativo.

Redo Backup and Recovery è uno script Perl GPLv3 costruito con un GTK2 + interfaccia progettata in Glade. Si tratta semplicemente di un front-end per partclone, che esegue il backup e il ripristino effettivo. Il CD live è costruito con xPUD per fornire un'interfaccia utente grafica e binari non modificato di ogni programma, ma lo script funziona su qualsiasi piattaforma Linux che ha richiesto i programmi installati.

Una volta avviato il PC con il Cd-Rom dentro, visualizzerete un primo menu di scelta della lingua: spostatevi tramite i tasti freccia sull'Italiano, se non eseguite una selezione dopo alcuni secondi partirà in automatico la lingua inglese. Assolutamente da avere ed usare se ci tenete alla salvezza dei vostri dati!

Attenzione: ecco come usare correttamente questo fantastico Cd Live in italiano.
Una volta scaricato l'immagine ISO (circa 75 Mbyte) avrete bisogno di masterizzare l'immagine del disco utilizzando un programma di masterizzazione, uno qualsiasi che supporti lo standart ISO (praticamente tutti). Ad esempio se non avete programmi di masterizzazione potete usarne uno gratuito in italiano come InfraRecorder per Windows.
Una volta che avrete ottenuto il vostro Cd inseritelo nel lettore e riavviate il Pc. Backup Redo non viene eseguito all'interno di Windows o qualsiasi altro sistema operativo, perché è lui stesso un piccolo sistema operativo! Ovviamente è fondamentale che il boot avvenga da Cd-Rom e potrebbe essere necessario selezionare dal bios della scheda madre il reboot da Cd Rom premendo tasti come F8 o F12, mentre il computer si sta avviando.

Dopo l'avvio del CD, si avrà un mini sistema operativo caricato in memoria che lancerà Ripristina Backup. Non installerà nulla sul disco rigido. Sarete voi a decidere quando e dove si desidera salvare le immagini di backup, nel caso decidiate di farlo.

Link: Programma Italiano Clonazione e Recupero Dati Disco Rigido

Un altro articolo molto interessante è senz'altro: selezione dei migliori programmi gratuiti di backup in italiano. Da leggere! Sono programmi che fanno copie di sicurezza di file e cartelle in modo automatico!

3 Commenti

  1. Franco 16/11/2017
    • Mario Mazzocchi 28/11/2017
  2. NF 16/04/2014

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.