LibreCad, Cad gratuito e open-source. Si puo' usare in ambito lavorativo al posto del celeberrimo e costoso AutoCad…
Innanzitutto è subito da precisare che LibreCad 2D può essere usato sia in ambiente Windows, che Linux e Macintosh ed è davvero un gran bel vantaggio perchè accontenta praticamente il 95% degli utenti. Soprattutto ha una interfaccia italiana che aiuterà non poco nel vostro lavoro.
LibreCad 2D può essere utilizzato per progetti di ingegneria, progettazione di parti meccaniche e naturalmente architettura. Questo programma gratuito di Cad in italiano sembra una buona soluzione per sostituire programmi commerciali, e, soprattutto, può essere usato anche in ambito lavorativo, non tutti i software free lo permettono. Chi ha già usato AutoCad non dovrebbe incontrare grosse difficoltà ad usare questo Cad gratuito.
I lavori effettuati con LibreCad 2D possono essere salvati in formato DXF (il classico formato supportato da AutoCad), ed esportati anche in formati Jpg o Png. I programmatori stanno comunque lavorando per effettuare il salvataggio dei disegni anche in formato Dwg, e forse nelle prossime versioni di LibreCad 2D questo sarà possibile. Ad ogni modo è importante sapere, che salvando in formato DXF, potrete tranquillamente inviare i vostri progetti anche ai colleghi che usano AutoCad commerciale, senza problemi.
Un programma, un progetto sempre aperto con tanti programmatori che ci lavorano attorno per rendere questo Cad gratuito in 2D sempre migliore e raggiungere il livello dei prodotti commerciali, che come saprete, hanno costi notevoli. Il download è intorno ai 24 Mbyte (dipende anche dal sistema operativo). Compatibile Windows, Mac Os X, Linux. Notevole progetto.
Prima di passare al link download di questo ottimo cad gratuito vi ricordiamo un altro articolo importante in tema: i 5 migliori autocad gratis da scaricare.
non legge dwg ed è troppo elementare… non consente di personalizzare le impostazioni