iPhone è ormai diventato una vera e propria icona della comunicazione mondiale. Come trasferire file da Pc ad iPhone? Ecco alcuni suggerimenti preparati dalla redazione di Anarchia.com
Come trasferire file da computer a iPhone
iPhone è diventato un vero fenomeno e sono tantissime le persone che hanno intenzione di acquistare lo smartphone di Apple per avere a propria disposizione molteplici funzionalità. Ovviamente anche l’iPhone non è perfetto in tutto, infatti, una delle principali lamentele degli utenti iPhone o di qualsiasi altro dispositivo realizzato da Apple è il modo in cui si è obbligati ad effettuare un collegamento tra computer e iPhone.
L'unica possibilità resa disponibile sembrerebbe quella di collegarsi ad iTunes e via cavo, procedure non molto immediate per le persone che sono alle prime armi con il mondo Apple. Essere obbligati a collegare il cavo bianco di iPhone alla porta USB del Pc per effettuare una sincronizzazione è davvero noioso per moltissimi utenti.
Forse la soluzione definitiva ai vari problemi di collegamento con il Pc arriverà solo con l’arrivo del sistema operativo iOS 4, ma fino a quel momento copiare file sull’iPhone come se fosse una penna USB sarà possibile utilizzando programmi esterni.
Oggi invece vi presentiamo un’applicazione gratuita che vi permetterà di trasferire file tra computer e iPhone in maniera semplice e veloce.
Pensate alla possibilità di effettuare questa procedura tramite collegamento wireless, non vi piacerebbe? Ebbene da oggi tutto questo è possibile grazie a FileApp. Si tratta di un file manager appositamente realizzato per iPhone, ma anche di uno strumento che permetterà di essere utilizzato come visualizzato di file universale. Troverete il link per scaricare questo programmino in fondo all'articolo.
FileApp funziona senza particolare problemi su qualsiasi dispositivo Apple compreso iPad. Utilizzando questo programma, avrete la possibilità di aprire qualsiasi tipologia di documenti, dai file TxT, Doc e PDF ai file multimediali, immagini, foto e file musicali. Visitando il sito ufficiale di FileApp, avrete la possibilità di conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche.
Al primo avvio di File App, dovrete selezionare la cartella Start here e a questo punto trovare un file PDF di istruzioni che vi permetterà di capire come utilizzare questo strumento. Provate la capacità di gestire documenti PDF in maniera semplice e veloce, FileApp è un programma davvero sorprendente. Si può anche aprire il documento usando altre applicazioni con l'opzione “Open in …”.
Il visualizzatore di file dà anche la possibilità di condividere il file, regolare il livello di zoom, ed eliminare il file visualizzato.
Come avviare il trasferimento tramite tecnologia wireless tra un computer e un iPhone? Semplicemente dovrete cliccare il pulsante con il simbolo Wi-Fi che si trova nella parte alta del sito. Collegandosi alla pagina Sharing, si avrà la possibilità di visualizzare un indicatore luminoso verde a fianco della riga con scritto Sharing is On. Questo significa che il trasferimento richiesto è stato ufficialmente abilitato.
La condivisione dei file potrà essere avviata o fermata attraverso il tasto bianco Stop Sharing, da sottolineare che l’applicazione supporta anche la condivisione dei file via USB, ma il processo in questo caso richiede l’utilizzo di iTunes. Inoltre dovete tenere in considerazione il fatto che per avviare un collegamento wireless di questo tipo sul computer, sarà necessario effettuare una connessione in FTP.
Accertatevi di aver cliccato il pulsante Wifi per conoscere quale indirizzo IP è stato assegnato al dispositivo Apple. All’interno di un computer Windows, potete utilizzare un client PDT come Filezilla , oppure, semplicemente aprire l'esplora risorse di Windows e sulla barra degli indirizzi, dove è scritto il percorso delle cartelle, scrivere ftp://indirizzoip:2121 e premere Invio.
In questo caso l’indirizzo che viene fornito da FileApp sarà quello relativo ad iPhone o a qualsiasi altro dispositivo Apple. Molto interessante sottolineare che non viene richiesta nessuna applicazione o programma aggiuntivo per la procedura e in questo modo i file potranno essere trasferite via wireless con il metodo più antico del mondo chiamato FTP.
Gli utenti Windows avranno la possibilità di visualizzare i file presenti all’interno dell’iPhone e potranno decidere se effettuare il trasferimento sul computer o su iPhone, copiando i file da Windows sull’iPhone con la semplice procedura di drag and drop.
Praticamente potrete utilizzare la posizione FTP come se fosse un altro percorso sull’hard disk del computer, per il trasferimento, dovrete semplicemente trascinare e rilasciare i vari elementi da una posizione all’altra. Vi ricordiamo che potrete addirittura creare delle cartelle che vi permetteranno di utilizzare iPhone come se fosse una penna USB normalissima, cosa desiderare di meglio?
La versione gratuita di FileApp, non offre la possibilità di creare cartelle dal dispositivo iOs ed i file non poteranno essere modificati. Di certo questo strumento offre almeno la possibilità di ordinare i file trasferiti per cartella, nome, data, tipo di file e ultima apertura proprio come un computer.
Non manca la funzionalità di ricerca per trovare esclusivamente i file di vostro interesse. Per quanto riguarda la velocità di questa procedura tutto dipenderà direttamente dalla dimensione dei file e dalla potenza del collegamento wireless.
Insomma, trasferire file da iPhone a computer o viceversa da oggi non è più una procedura complicata, ma ovviamente bisogna utilizzare FileApp per semplificare la gestione dei file. Che ne dite? Continuate a trasferire file tramite iTunes oppure preferite uno strumento alternativo come quello appena presentato?