Manutenzione Pc da Remoto

Chrome Remote Desktop è una estensione (programma aggiuntivo) che si può usare con il browser Google Chrome per gestire un computer distante anche mille chilometri tramite la rete Internet. Molto interessante e funzionale!

Amministrare da remoto, magari da casa vostra, un computer molto distante da voi (potrebbe essere quello dell'ufficio o anche di un vostro amico) è una comodità eccezionale, per diversi motivi.

Nel corso di questi anni abbiamo già recensito dei software gratuiti che vi consentono di usare un computer remoto come foste seduti davanti. Uno per tutti il celeberrimo software opensource:  UltraVNC

Google ha deciso di intervenire in questo campo e di rilasciare un software gratuito che può però essere usato solo tramite il browser Google Chrome. A differenza, quindi, di programmi come UltraVNC sarete obbligati ad usare il browser di Google se intenderete usare questa estensione di gestione remota computer.

Una volta scaricata l'estensione Chrome Remote Desktop (dovrete accedere alla pagina di download con Google Chrome Browser) dovrete semplicemente scegliere tra chiare schermate in italiano se avete intenzione di accedere ad un computer esterno o volete consentire l'accesso al vostro computer. Infatti occorre stabilire che entrambi i computer (sia quello che accede, sia quello che sarà “visitato”) dovranno avere entrambi l'estensione Chrome Remote Desktop.

Occorre precisare che nel computer da amministrare (una volta cliccato condividi questo computer) apparirà un codice  che dovrà essere inserito nel computer che dovrà accedere. Il codice numerico ha validità limitata e potrà essere usato solo in una sessione.
Secondo noi questo è un limite rispetto agli altri programmi di accesso a computer remo, se da un lato la sicurezza è senz'altro migliore, occorre che un utente sia fisicamente dietro al computer a cui si accederà perchè dovrà ogni volta comunicare il codice d'accesso. Tutto questo, ad esempio, con
UltraVNC non è necessario.


In questo schermata sotto potete vedere dove inserire il codice d'accesso di sicurezza per accedere al Pc remoto.

Una volta eseguite le operazioni sul Pc remoto (installazione programmi, riparazioni software o altro) basterà cliccare interrompi condivisione.
Il vantaggio di questo software è che è prodotto da Google ed offre grande sicurezza e stabilità, contro: occorre un codice per ogni sessione di amministrazione ed il codice può essere fornito solo ogni volta da un utente dietro al Pc remoto.
Comunque interessante e da provare.

Link: Condividere Pc Remoto con Google Remote Desktop

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.