Wireless senza Router

Programmi in versione gratuita che consentono di far collegare anche altri computer in wireless senza avere un router wireless. Da provare!


In windows 7 la modalità Virtual Wi-Fi può essere usata per sfruttare un computer dotato di scheda wireless (di solito un portatile) come un vero e proprio router wireless consentendo così di far connettere ad esso altri computer, palmari, tablet Wi-Fi, AndroidPhone e navigare in Internet senza fili.

In realtà per sfruttare questa opportunità occorre smanettare un po' e la configurazione non è affatto semplice, oltretutto questa caratteristica è solo per Windows 7 e non per altri sistemi operativi come Windows Xp o Windows Vista. Appoggiandoci invece a dei software (elenchiamo solo quelli gratuiti) le cose saranno molto più semplici. Inoltre con qualche software è possibile sfruttare anche computer con sistemi operativi Windows Xp e Windows Vista.

Chiariamo invece l'utilità di questi software di condivisione wireless: immaginate ad esempio d'avere un computer collegato con il cavo ad Internet, ebbene potrete d'ora in poi far condividere la connessione con altri dispositivi (di solito nel raggio di 10-20 metri) senza dover comprare altri aggeggi (router wirless o altro). Potrete anche condividere una connessione tramite rete cellulare, le classiche chiavette Usb che tanto vanno di moda e si collegano ad Internet in ogni punto d'Italia (basta essere coperti dalla telefonia mobile). Potrete in questo modo dare la possibilità ad altre persone di connettersi ad Internet, scaricare la posta e navigare.

Un software che funziona molto bene è Virtual Router (clicca sul nome per accedere), ma in questo caso è compatibile solo con Windows 7 o Windows Server 2008. Il software è davvero gratuito e non contiene pubblicità. Da considerare che crea una rete wireless criptata in modalità WPA2 e se qualche computer o palmare un po' datato non supporta questo standart non potrà collegarsi alla rete.

Un altro software che però è compatibile anche con Windows Xp e Vista, oltre che Windows 7, è Connectify (clicca sul nome per accedere) ed è proposto in due versioni: gratuita e a pagamento. La versione gratuita manca di alcune caratteristiche che lo rendono certamente più versatile, ma funziona perfettamente ed è sufficiente allo scopo.

Altro software per connettersi senza avere un Wi-Fi in casa è senz'altro Wi-Fi Hotspot Creator (clicca sul nome per scaricare). L'uso del software è davvero semplice: sarà sufficiente lanciare il programma, immettere il nome della connessione (in Name SSID) e la password nella voce passphrase.
Dal menù a tendina che troverete vicino a NIC sarà possibile selezionare la connessione internet che si desidera condividere con gli altri. Una volta impostato queste semplici regole potrete cliccare sul pulsante start per creare l’hotspot WiFi. Attenzione, questo software ha un unico problema: tenta di installare una toolbar pubblicitaria.

Un programma, tradotto in italiano, che abbiamo recentemente recensito è WiPeer (clicca sul nome per accedere). E' un programma solo per sistemi operativi Windows (prossimamente anche per Linux e Macintosh). Molto semplice nell'uso, include già dei giochini per consentire di intrattenersi con gli altri utenti connessi, permette anche di chattare, e naturalmente scambiare file. Nel caso non abbiate neanche schede wireless nel Pc, potrete connettervi alla rete anche tramite cavo Ethernet. E' un prodotto senz'altro da valutare!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.