SymMover è un nuovo programmino che vi consente di spostare un programma o contemporaneamente più programmi da una cartella all'altra, da un hard-disk ad un altro senza disinstallarli e reinstallarli
SymMover è un programma per certi versi eccezionale, ma cominciamo subito dalle note negative: non può essere usato con Windows Xp, mentre è totalmente compatibile con Windows Vista e Windows 7.
In pratica: a cosa serve esattamente SymMover? Questo software vi aiuta a spostare una cartella da un disco all'altro mantenendo la sua “location” in Windows Explorer.
Windows ancora “pensa” che la cartella si trovi nello stesso posto di prima, anche se non lo è. SymMover ottiene questo risultato spostando la cartella verso la sua destinazione, e poi crea un collegamento simbolico tra la sorgente e destinazione. Ciò significa che il software e giochi continueranno a funzionare dopo che li avrete spostati su un altro disco.
SymMover è progettato per spostare software e giochi. Potrete quindi aggiungere facilmente il software installato e giochi nella finestra principale del software SymMover, e spostare rapidamente avanti e indietro tra i dischi rigidi.
In quale occasione è davvero utile SymMover?
Avete appena installato un disco rigido SSD ultra-veloce, che non contiene tutti i vostri software e giochi installati sul più lento e vecchio hard-disk? SymMover rende facilissimo lo spostamento del vostro software avanti e indietro tra SSD e altri dischi. Ciò significa che potrete beneficiare immediatamente della velocità del vostro nuovo disco SSD, spostando il software più pesante nel nuovo disco ad alta velocità.
Inoltre ogni disco rigido può esaurire lo spazio, e SymMover vi salva dal fastidio di disinstallare il software e reinstallarlo su un altro disco.
Perfetto, oltretutto, per software datati, dove magari non avete più i file di installazione o seriali di attivazione!
Da segnalare che SymMover non vi consente di trasferire il programma o i programmi se non c'è sufficiente spazio libero sul disco di destinazione. Inoltre il software funziona male con dischi formattati in NTFS, necessità dell'accesso come amministratore di Windows e non è possibile spostare file di sistema.
Come con tutti i software consigliamo comunque di avere un punto di ripristino prima di usarlo, così da riportare tutto all'origine in caso di problemi.
Link: Download SymMover