Ecco come si fa la prova del 9 con quattro esempi esplicativi.
Prova principe richiesta a tutti gli studenti delle elementari e non solo… croce e delizia soprattutto per chi ha bimbi che frequentano le elementari.
Anche a me è capitato di dover affannosamente cercare per il web e allora le ho raccolte qui, per tutti voi! E in finale dell’articolo una chicca per tutti i veri matematici: ma perché funziona la prova del 9?
Come si fa la prova del 9
Per comodità di genitori disperati e studenti curiosi, la modalità della prova del nove nelle 4 operazioni di matematica. In questi esempi (video ed immagini), abbastanza chiari, troverete le prove del nove per le operazioni di: addizione, sottrazione, divisione, moltiplicazione.
Ricordate ad ogni modo che, ogni volta che eseguite la somma dei numeri nelle varie prove, il numero 9 diventa 0, è molto importante.
Non scopriamo niente di incredibile o non aggiungiamo nulla di clamoroso ed originale, ma avere le dimostrazioni di tutte le prove del nove in una sola pagina è un comodo aiuto per genitori e studenti.
Prova del nove nella sottrazione
Prova del nove nella addizione
Prova del nove nella moltiplicazione
Prova del nove della divisione con resto
Prova del nove con divisione a 3 cifre con virgola
Le spiegazioni sulla prova del nove che abbiamo selezionato dalla rete ci sembrano abbastanza semplici ed esplicativi. Nel caso abbiate ancora qualche dubbio potrete consultare l’ottima articolo apparso su Wikipedia: come si esegue la prova del nove.
Molto interessante anche il documento in Pdf di Maurizio Schiaulini in cui si spiega perché funziona la prova del 9.
Leggi anche: le migliori app per imparare le tabelline alle elementari.
La prova del 9 non è una scienza esatta
Occorre però ricordare una cosa importante: la prova del 9 non è infallibile. Nello specifico: una prova del 9 negativa, sicuramente potrete affidarvi al responso. Allo stesso tempo, però, se vi capitasse un risultato positivo c’è 1 possibilità su 9 che sia un falso positivo. Intanto avete capito come si fa la prova del nove, nel caso ci fosse qualche problema di soluzione sappiate che non sempre garantisce al 100%.