Windows necessita spesso di un po' di manutenzione, è un sistema operativo che deve essere "pulito" ed ottimizzato per non ritrovarsi con un computer lento e zeppo di errori. Ecco a voi un facile programma: FixBee
FixBee è un programma gratuito (dovrete solo avere una piccola accortezza prima di installarlo) che vi consentirà di deframmentare e “pulire” da file inutili il vostro disco rigido. Nel video sopra FixBee è usato e completato poi con l'uso dell'ottimo Ccleaner per velocizzare un sistema operativo Windows 7.
Abbiamo provato FixBee in redazione su un sistema operativo Windows Xp e funziona bene, non dà problemi, non contiene nè virus o malware
, si impara ad usare in pochissimo tempo perchè tutto il procedimento è automatizzato. Il programmino è compatibile Windows Xp, Windows Vista, Windows 7.Unica avvertenza sarà quella di stare un attimo attenti nella installazione, perchè il programma è assolutamente gratuito, ma cerca di farsi pagare con un po' di pubblicità. Leggete il seguito e guardate l'immagine sotto.
Al momento dell'installazione vi apparirà nell'immagine la scelta tra “Typicall Installation” e “Custom Installation”, voi selezionate “Custom Installation” e deselezionate (dovrà apparire come l'immagine) Searchqu (è una pagina predefinita per un motore di ricerca) e Seaechqu Toolbar (una toolbar che altrimenti verrebbe installata sul vostro browser Internet). Una volta deselezionate queste voci cliccate su “Accept and Install“.
Una volta fatto tutto il programmino scaricherà ancora dalla rete le parti aggiuntive del programma e procederà alla vera e propria installazione sul vostro Pc.
Avviate quindi Run FixBee e vi apparirà una schermata con scritto “Star Scan Now”. Da questa schermata potrete selezionare uno o più hard-disk o partizioni (nel caso le abbiate). FixBee eseguirà dapprima un controllo sul disco rigido e vi dirà (dopo qualche minuto) se il vostro disco dovrà essere deframmentato ed ottimizzato. Nel caso appunto alla voce Optimization Recommend con la voce Yes selezionata sarà il caso di cliccare “Optimize”.
Una cosa da considerare è che quando parte la deframmentazione occorreranno diversi minuti, anche oltre un'ora (talvolta) prima che il programma termini. Si può continuare a lavorare con il Pc mentre il programma funziona, ma se magari lo farete lavorare da solo, mentre sarete occupati in altre faccende, l'intera operazione terminerà prima. Potete comunque stoppare il programma senza problemi nel caso sia necessario.
Una volta terminato il lavoro si potrà passare alla pulizia del disco cliccando la scheda in alto “System CleanUp“. Anche qui occorrerà un po' di tempo per terminare il lavoro, anche qui, nel caso dobbiate interromperlo potrete farlo senza problemi cliccando “Stop Scan”. Al termine della scansione cliccate “CleanUp” per eliminare i file superflui ed inutili sul vostro disco rigido.
Molto interessante anche la finestra “Schedule” sempre in alto, dove potrete “programmare” un lavoro automatico del software senza dover più intervenire manualmente.
In conclusione il programma funziona bene ed è effettivamente gratuito, vale la pena scaricarlo ed installarlo per rendere più veloce ed efficiente il vostro sistema operativo Windows. Abbiate solo l'accortezza di installarlo come vi abbiamo detto per evitare un po' di pubblicità.
Link: Download FixBee