Rimuovere Toolbar e pubblicità indesiderata

Abbiamo parlato da sempre di programmi gratuiti da installare sul vostro Pc, ma, purtroppo, pur essendo gratuiti, alcuni programmi vi impongono toolbar o pubblicità indesiderate. E' ora di fare una bella pulizia con AdwCleaner


Capita spesso di avere pubblicità indesiderata, homepage fisse sul proprio browser ed altri inserti pubblicitari un po' fastidiosi dopo aver installato (alcuni, non tutti) software gratuiti.

In realtà alcuni programmi gratuiti si ripagano in questo modo, con pubblicità sul vostro computer. Niente di scandaloso, ma talvolta alcuni utenti sono ignari e si ritrovano una, due, tre toolbar sul proprio browser oppure improvvisi pop-up pubblicitari mentre navigano in rete.

Da non molto tempo esiste un programmino (questa volta davvero gratuito, senza pubblicità) che automaticamente “rileva” queste magagne sul vostro computer operativo Windows e le elimina in sicurezza. Lo abbiamo provato in redazione su un sistema operativo Windows Xp e funziona molto bene, senza alcun problema.

AdwCleaner è il programmino che abbiamo esaminato, un'altra importante caratteristica è che non si installa: vi basterà scaricarlo sul vostro desktop e cliccare direttamente l'icona per avviarlo (Windows vi avviserà se volete davvero farlo eseguire, non abbiate paura).

AdwCleaner non serve a cancellare veri e propri virus, nel caso invece siate giunti qua con la paura d'avere virus o i famigerati rootkit nel sistema, non possiamo che consigliarvi un ottimo programma gratuito in italiano come: Malwarebytes (clicca per accedere).

Tornando a
AdwCleaner nell'interfaccia che potete vedere come immagine, sopra, avrete tre possibilità una volta avviato:

Search – Premendo questo pulsante il software eseguirà una scansione del sistema generando infine un rapporto che elencherà tutte le toolbar pubblicitarie, pubblicità adware e software indesiderati che il programma troverà.

Delete – Premendo il pulsante il programma cancellerà tutto ciò che ha identificato durante la ricerca. È possibile premere delete e cancellare subito tutto senza far eseguire il rapporto, ma è sempre meglio dare prima una occhiata a ciò che state per cancellare.

Uninstall – Rimuove rapidamente il programma AdwCleaner dal sistema operativo.

Quando si preme delete, il programma chiederà di chiudere tutti i programmi aperti ed automaticamente eseguirà l'operazione di pulizia. Avverrà poi un riavvio automatico del sistema e visualizzerete una relazione su ciò che ha cancellato.

Per maggiore sicurezza consigliamo di eseguire un punto di ripristino in Windows, prima di usare il programma. In realtà questo consiglio bisognerebbe eseguirlo ogni volta che si fanno modifiche al sistema operativo (come installazione e disinstallazione di programmi) non è che AdwCleaner in particolare ne necessiti.

Pur essendo un buon programma, che effettivamente funziona senza problemi, sarebbe stato meglio inserire un backup automatico di ciò che si cancella (non si sa mai). Inoltre non si possono selezionare i programmini da cancellare.

Link: Download AdwCleaner

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.