Esaminiamo nel dettaglio un software già conosciuto, TrueCrypt, per proteggere ad altissimo livello i nostri dati. Da leggere!
TrueCrypt, software gratuito per proteggere i propri dati
I software di protezione dati hanno lo scopo di crittografare e rendere illeggibili i file desiderati per evitare che altre persone ne abbiano accesso libero. Lavorando tutto il giorno con un computer connesso alla rete non è impossibile che qualcuno tenti di sbirciare in file e cartelle che, contrariamente, dovrebbero restare chiusi.
Per questo motivo sono nati tantissimi software di crittografia che consentono di garantire una protezione sicura e duratura ai propri dati.
Generalmente le opzioni offerte e garantite dai software di crittografia, disponibili gratuitamente per il download in rete, figurano:
La protezione di un file con una password
La protezione di una cartella con una password
La modifica delle impostazioni di protezione di un file o di una cartella
La rimozione della protezione ad un file o una cartella
Un programma decisamente buono e molto noto è TrueCrypt, disponibile per Windows, Mac e Linux, che a dispetto dei programmi di decifratura di default di Microsoft e Apple, arriva addirittura a creare un sistema operativo fasullo/alternativo che nasconde quello che realmente ospita i dati. È in grado di proteggere interi dischi rigidi o loro partizioni ed è disponibile per i sistemi operativi operativi Windows, MacOS X, e GNU/Linux.
Facendo credere che sul computer non ci sono dati e cartelle cifrate ed utilizzando il sistema Pretty Good Privacy (PGP), il software TrueCrypt garantisce la sicurezza della provenienza delle informazioni ed in più impedisce a chiunque di spacciarsi per qualcun altro.
In questo modo verrà evitato anche qualsiasi tentativo di furto e/o estorsione della password dei documenti riservati. L’alto standard di sicurezza di TrueCrypt è dato anche dal fatto che questo programma usa diversi algoritmi crittografici in cascata per proteggere i file. Gli algoritmi supportati sono AES, Serpent, Twofish.
Un’attenzione di riguardo va prestata alla scelta della codifica: a meno che i file non siano proprio così importanti, è bene studiare bene sul manuale in linea (disponibile in lingua inglese) tutte le possibili opzioni in modo da ottimizzare al massimo la protezione. Nonostante la guida sia in inglese, il programma è disponibilissimo anche in italiano (basta importare la lingua dal sito).
La settima ed ultima versione di TrueCrypt supporta l’accelerazione hardware per la cifratura e decifratura AES, tramite le istruzioni impartite dalle CPU Intel Core i7/i5.
Ci sono solo un paio di avvertenze se si lavora con un sistema operativo Windows e si intende creare con TrueCrypt una versione nascosta dello stesso sistema:
Utilizzare il sistema nascosto con la stessa frequenza di quello in chiaro
Non connettersi mai alla rete Internet tramite il sistema nascosto. Nel caso qualcuno intercettasse il flusso di dati ne capirebbe e/o rivelerebbe l’esistenza.
Disabilitare quelle attività che mettono a rischio la sicurezza stessa del sistema
Disattivare i sistemi in grado di elaborare log riguardanti lo spegnimento del computer.
Nel video sopra potrete vedere una vera e propria guida dall'installazione di TrueCrypt, al download della lingua italiana, all'uso di questo potentissimo software. Fate riferimento a questo video nel caso abbiate qualche dubbio sull'uso.
In un'altra scheda raggiungibile qui protezione disco rigido con TrueCrypt, potrete trovare una vera e propria guida in italiano sull'uso di questo eccezionale software di sicurezza.
Questo è tutto quello che è necessario sapere per utilizzare al meglio le prestazioni e le funzioni di questo software di crittografia per una protezione più sicura ed efficace dei propri file e delle proprie cartelle sensibili.
Idee? Suggerimenti? Domande? Per lasciare un commento: cliccate qui.
Link: Download TrueCrypt