Scoprire se il Computer è infetto

Un altro ottimo programma gratuito per indagare e scoprire software dannosi nel vostro computer. Avete dei sospetti nonostante abbiate un antivirus di buona qualità? Usate Comodo Cleaning Essentials



La brutta notizia è che purtroppo non basta avere un antivirus sul proprio Pc per ritenersi al sicuro dalle infezioni: spesso alcuni programmi maligni si insediano in maniera talmente subdola che gli antivirus stessi fanno decisamente fatica a rilevarli. C'è poi da aggiungere che gli Antivirus non sono infallibili: anche i più costosi ed efficienti hanno una percentuale (seppur minima) di insuccesso! La statistica ha fornito molti dati in questo senso, negli anni scorsi.

Comodo Cleaning Essentials è assolutamente gratuito e sicuro, non è un fake (programma contenente fregature) ed è stato creato da uno dei leader mondiali della sicurezza informatica. Sul sito troverete la disponibilità sia per Windows a 32 bit che a 64 bit. Senza installazione, può essere avviato anche da chiavetta Usb.

Una volta scaricato il file compresso in formato .zip dovrete decomprimerlo e fare il classico doppio clic sul file nominato CCE per avviare il programma. Una cosa da chiarire è che questo programma dev'essere usato con attenzione perchè durante la scansione potrebbe trovare dei pericoli potenziali e non veritieri (non è colpa del programma è che talvolta è davvero difficile distinguere processi reali da processi maligni).

Ecco le caratteristiche principali di Comodo Cleaning Essentials:

Riesce immediatamente
ad identificare e bloccare ogni processo non attendibile in esecuzione;
   Potente antivirus scanner in grado di rimuovere il malware, rootkit, i file nascosti e le chiavi di registro maligne nascosti in profondità all'interno di un sistema;
   Integrazione con Comodo nuvola scanner per fornire in tempo reale verdetti di sicurezza per i processi sconosciuti;
   Può essere configurato per sostituire il Task Manager di Windows nella shell di Windows;
     Nessuna installazione richiesta può essere eseguito direttamente da USB o da un utente desktop tramite RDP.

Il software è in lingua inglese e come già detto compatibile con tutte le versioni di Windows. tenete presente che non sostituisce un antivrus, ma lo affianca. Dev'essere avviata la scansione per verificare la pulizia del Pc, non agisce automaticamente come un antivirus.

All'avvio dovrete comunque essere collegati ad Internet perchè il programma si aggiornerà in automatico alle ultime definizioni di virus presenti nella rete mondiale.

Link: Download Comodo Cleaning Essentials

Hai idee suggerimenti per questo articolo? Commenti da fare? Clicca qui per lasciare un tuo messaggio pubblico.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.