Come cambiare nome in Facebook

Un gran numero di utenti si sono registrati su Facebook con nick e nomi fittizi per diversi motivi che andavano dalla mancanza di fiducia alla privacy, ma questo non è ammesso da Facebook. Meglio correre ai ripari


Notizia di queste ultime settimane è che Facebook sta intensificando la sua lotta per individuare falsi nick o identità non veritiere iscritte sul proprio social network che ormai si sta avvicinando alla stratosferica cifra di un miliardo di persone.
Addirittura molti utenti si sono visti recapitare sul proprio account una finestra dove si chiedeva di confermare se un proprio amico era iscritto con un nome reale o un nome di fantasia, ricordiamo infatti che Facebook vieta assolutamente l'iscrizione con nick e nomi di fantasia.
Questa pratica delatoria (indicare se un amico è iscritto con nome e cognome reali) non è una delle solite leggende metropolitane su Facebook, lo stesso Zuckerberg ha confermato la legittimità di questa operazione su vasta scala.

Molti di voi quindi si porranno il problema: non sarà meglio cambiare il proprio nick ed inserire nomi e cognomi reali per evitare che il proprio account venga chiuso? In effetti, anche se all'inizio, molti avevano preso come uno scherzo l'iscrizione a Facebook, con il corso del tempo si sono resi conto dell'utilità di questo servizio accumulando centinaia e centinaia di contatti che potrebbero essere cancellati all'istante e senza pietà, da un giorno all'altro.

Cambiare nome su Facebook è difficile?
Occorre una nuova iscrizione?

No non occorre iscriversi di nuovo, oltretutto con una nuova iscrizione perderemmo tutto, contatti, foto, video e messaggi. Facebook consente di “redimersi” e permette di cambiare la vostra falsa identità con i vostri veri nomi.

In pratica vi basterà entrare nel vostro account e cliccare Account in alto, sulla destra. Dal menù a tendina che si aprirà non dovrete far altro che selezionare impostazioni account, andare sulla voce Modifica e alla voce Nome inserire le reali generalità. Fatto il tutto cliccare su “salva modifica”.

Attenzione: questa procedura prenderà almeno 24 ore per essere confermata, c'è anche da dire che, seppur Facebook non lo indichi chiaramente, non si può cambiare nome in maniera illimitata. Sembra che le possibilità siano poche, quindi digitate i vostri nomi e cognomi reali.

Fatto questo, state certi che non perderete i vostri contatti e rientrerete nella piena legalità, senza più correre il rischio di una cancellazione improvvisa del vostro account!

Hai idee suggerimenti per questo articolo? Commenti da fare? Clicca qui per lasciare un tuo messaggio pubblico.

One Response

  1. cinzia 25/02/2015

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.