Nuovo Sistema Operativo Windows 8

Ormai manca poco all'uscito di Windows 8, Microsoft annuncia una rivoluzione: dopo questo sistema operativo il computer non sarà più lo stesso


Windows 8 è la futura versione del sistema operativo Windows, successiva al 7 attualmente in uso. Molte sarebbero le parole chiave per definirlo, ma certamente le più rappresentative sono: Metro, Touchscreen, Mobile, Ubiquità. Lo scorso 31 maggio ne è stata rilasciata una versione d’anteprima (Windows 8 Release Preview). Il prodotto finale prevede quattro versioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT.

    Windows 8: si tratta dell’edizione base che andrà a rimpiazzare le precedenti versioni Starter, Home Basic e Home Premium di Windows 7.

    Windows 8 Pro: pensata per il business, quest’edizione (che sostituisce Windows 7 Professional e Ultimate) prevede alcune opzioni aggiuntive per la crittografia, supporto all’avvio di VHD, client Hyper-V e funzionalità di desktop remoto.

    Windows 8 Enterprise: è un’edizione per le imprese e le aziende con contratti Software Assurance. Offre, contrariamente alle altre edizioni, alcune funzioni apposite per le case informatiche (come un’avanzata gestione e sicurezza dei pc, opzioni di virtualizzazione, ecc.).

    Windows RT: è una speciale edizione sviluppata per l'architettura ARM. Per questo non si troverà in vendita, ma verrà preinstallata dagli OEM su pc e tablet equipaggiati con processore ARM. Offre applicazioni Metro per il pacchetto Micorsoft Office, ma non prevede Windows Media Player.

Un’importante novità di Windows 8 è, certamente, quella che riguarda il tipo di interfaccia: infatti, questa nuova edizione del sistema operativo, porta alla luce una nuova interfaccia pensata per i touchscreen, ma che tuttavia si può utilizzare senza alcun tipo di problema anche con la tastiera ed il mouse.

Lo Start Screen si presenta come una griglia scorrevole di tiles (mattonelle), con il nome e l’immagine utente in alto a destra, e resta sempre a disposizione per eventuali accessi (nell’angolo in basso a sinistra del desktop, nella barra Charms, con il tasto Windows della tastiera). Gli utenti possono gestire queste tiles a piacimento, ridimensionandole, trascinandole in un altro spazio, chiudendole, ecc. Alcune, le cosiddette live tiles, possono anche mostrare al loro interno informazioni che seguono aggiornamenti in tempo reale (come la live tile del meteo, che è in grado di fornire informazioni meteorologiche aggiornate senza alcun intervento da parte dell’utente).

Un’altra differenza evidente rispetto alle versioni precedenti riguarda la disponibilità di Windows Media Center (comparirà solo per Windows 8 pro in un pacchetto a pagamento: Windows 8 Media Center Pack). Chi dispone dell’edizione base dovrà acquistare Windows 8 Pro Pack.

Al TechEd North America in corso (11-14 giugno 2012) Microsoft ha decantato il valore del nuovo sistema operativo, puntando soprattutto a spiegare alle aziende perché dovrebbero scegliere di passare a Windows 8.
“Il design di Windows 8 è ottimizzato per le imprese”, ha dichiarato il Corporate Vice President di Windows Web Services, Antoine Leblond, nel presentare alcune applicazioni appositamente progettate per il mondo del business (ad esempio, un’applicazione SAP per la previsione delle vendite). Microsoft ha inoltre confermato alcuni interessanti miglioramenti all’MDOP, ossia il Microsoft Desktop Optimization Pack, suite di strumenti IT di gestione.

Il nuovo sistema operativo Windows 8 sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Nel frattempo, in caso lo vogliate provare è gratuito per 90 gg, come consigliato nell'articolo meglio usarlo su computer secondari o che comunque non contengano dati importanti.

Link: Prova Windows 8 Gratis

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.