Memorizzare tutte le Password complicate

Un giorno tutti capiranno l'importanza delle password: più sono complicate e meno complicazioni avrete! Ma come fare a ricordarsi tutte le password complicate di diversi account? Ecco come, senza alcuna fatica!


Quando si parla di password e di sicurezza, è facile sentire i soliti, e per altro molto validi, consigli : usa una password “forte”, difficile da ricordare ed impossibile da trovare per gli altri. Usa tanti caratteri, inserisci varie lettere, maiuscole qua e là, ecc… Facile a dirsi, un po' meno a farsi.

Come fare quindi a ricordarsi tantissime password complicate in maniera semplice e veloce? Molti li conservano in un blocco note sul computer, ma se un malintenzionato avesse accesso al vostro computer, avrebbe via libera anche a tutti i vostri account e dati sul Web, ed è proprio questo che si spera non accada mai.

Qua entra in gioco una parte fondamentale, il cryptaggio delle password. Criptare le password vi permetterà di tenerle comodamente sul computer, in maniera totalmente sicura, in quanto non saranno leggibili da altri.

Il programma che prendiamo in considerazione si chiama Universal Password Manager, leggero e di facile intuitività, basta impostare una password “assoluta”, detta password master per proteggere tutte le password inserite. Il programma cripta le password a 128 bit, davvero un ottimo modo per metterle al sicuro !

Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux. Cliccate sul pulsante verde Download per scaricarlo.

Si installa in 5 minuti ed è estremamente leggero (2 MB). Una volta installato, fate click su Nuovo Database per creare un “archivio” di password dove andrete a inserire tutte le password che volete proteggere.
Il programma vi chiederà di inserire una master password con la quale andrete ad accedere al Database ogni volta che vorrete. Molto importante ricordarsi questa password perché non ci sarà modo di recuperarla (sarà l'unica password che dovrete sicuramente ricordarvi, pena la perdita dell'usabilità del programma stesso).

Una volta creato il database potrete inserire un “Account”, completo di username, password ed altri dettagli, cliccando su Aggiungi account (l'icona bianca a forma di foglio presente a sinistra).

Ogni volta che vorrai accedere a questi dettagli, ti basterà avviare Universal Password Manager, selezionare il Database (se ne avete creato più di uno) e infine digitare la master password.

Potete modificare liberamente le password cliccando su Modifica Account (icona con il foglio bianco e la matita) dopo aver inserito la master password e selezionato l'account in questione.

Analizziamo ora i Pro e i Contro di questo programma che abbiamo personalmente testato e provato.
Pro:
I vari database possono essere esportati ed importati liberamente
Facilità di utilizzo
Alta forma di criptying, praticamente inespugnabile, a 128 bit AES
Programma gratuito
App per dispositivi Android disponibile al seguente indirizzo: link
Può caricare e sincronizzare database remote tramite un url specifico
Contro:
– Non c’è modo di organizzare gli account in gruppi (come lavoro, casa, svago ecc…) visto che sono ordinati alfabeticamente. Una soluzione per chi desidera implementare questo può essere quella di creare svariati database, uno per ogni “sezione di account”.

Insomma, con Universal Password Manager potete davvero iniziare ad usare password “forti” e difficili da ricordare per i vostri siti web e dati personali, ricordandovi una password sola, ovvero la “master password” per accedere al database. Inoltre, potrete portarlo sempre con voi grazie all’App per dispositivi Android. Tutto in maniera totalmente gratuita. Che aspettate a provarlo?

Link: Download Universal Password Manager

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.