C'era da aspettarselo, più un sistema operativo si espande e diventa importante, più verrà attaccato alla ricerca di soldi ed informazioni personali. Ed ora Android è sotto pesante attacco. Il miglior sistema per difendersi? La conoscenza
Alcuni analisti software hanno calcolato, visto il progresso esponenziale di Android, che questo sistema operativo nel 2018 sarà installato più di Windows (che adesso detiene quasi il 90% del mercato). Le conseguenze sono inevitabili: gran parte degli sforzi di cracker e truffatori si stanno concentrando su questo sistema operativo.
E' incredibile il calcolo che hanno fatto alcuni analisti software della sicurezza: Android, in soli tre anni, ha subito un numero di attacchi pari a quelli di Windows, ma avvenuti nel corso di circa 15 anni!
Cosa significa, allora? Usare Android sta diventando pericoloso?
Assolutamente no, d'altronde noi tutti siamo già abituati da un sistema operativo come Windows che giornalmente subisce attacchi pesanti. In realtà, come in tutte le cose, basta sapere per difendersi e con questo articolo cerchiamo di chiarire alcuni punti su come potrebbero essere infettati i vostri smartphone o tablet.Già in passato ci siamo dedicati a su come è nato e si è sviluppato Android ora concentriamoci su come evitare le trappole che ci preparano i truffatori.
In realtà un attaccante può fare ben poco senza la nostra complicità o buonafede poichè Android è comunque un sistema piuttosto sicuro, solo i nostri comportamenti un po' “leggeri” possono aprire le porte ad infezioni malevoli.
Innanzitutto vi consigliamo un antivirus per Android gratuito, molto efficiente e ben calibrato, se non l'avete installato leggete l'articolo di Anarchia.com ed inseritelo sul vostro tablet o smartphone (e siamo già alla metà dell'opera).
Vediamo alcuni file maligni che hanno colpito e ancor adesso colpiscono Android, ad esempio Loozfon è uno spyware che riesce a rubare tutti i contatti dalla rubrica telefonica, FinFisher riesce a controllare a distanza la posizioni e le azioni dell'utente, Android Marketpay è stato un worm che ha colpito molto negli Stati Uniti: all'insaputa dell'utente acquistava di continuo applicazioni sugli store Android.
Come può entrare sul vostro telefonino un programma maligno come Loozfon, ad esempio? E' abbastanza semplice e richiede comunque l'interazione dell'utente: il file maligno era nascosto in alcune pubblicità dove si offriva un lavoro ottimamente retribuito, cliccando sul link per andare in quel sito, il programmino invece infettava il vostro smartphone o tablet Android.Altre possibilità d'infezione del vostro device possono arrivare da messaggi, mail o sms con allegati, finti aggiornamenti di programmi poco conosciuti (o con nome molto simili a quelli originali e verificati), ci si infetta solo aprendo il link proposto. Un buon antivirus, come da noi consigliato, può bloccare con una certa facilità questi attacchi.
Un'altra forma di attacco è quella, invece, più sofisticata, di creare dei giochi o delle applicazioni molto simili a software famosi, come ad esempio delle versioni gratuite del famoso Angry Birds (gioco di enorme successo).
Questi software gratuiti, compromessi da backdoor e trojan, vengono caricati negli App Store e vengono spesso scambiati per gli originali. Quindi il consiglio è quello di evitare di scaricare applicazioni poco conosciute e verificate con attenzione che siano davvero i software che state cercando. Evitate inoltre di scaricare app da store non ufficiali di Android (e ce ne sono davvero tanti nel web che promettono applicazioni commerciali gratuite).
Classifica dei pericoli Android
Quali sono stati i maggiori rischi con uno smartphone infettato nel corso degli ultimi mesi? La classifica, redatta da alcune società di sicurezza, è questa: telefono che chiama all'insaputa dell'utente numeri a pagamento (40% dei casi), al secondo posto gli “Adware” e cioè clic automatici su pagine pubblicitarie che partono in automatico aumentando enormemente il traffico dati (a questo proposito consigliamo sempre di disattivare la connessione 3g in Android, quando non serve), al terzo posto ci sono gli spyware che possono intercettare le credenziali bancarie.In conclusione, se siete arrivati fin qui a leggere, non dovete spaventarvi o usare con diffidenza il vostro device Android. L'importante è che sappiate alcune norme basilari descritte in questa piccola guida e sarete già al sicuro al 99%. Comunque occhi sempre aperti!
Per avere programmi o giochi sicuri su Android, potrete, ad esempio, leggere queste guide sempre create da Anarchia.com. I migliori programmi per Android, o anche 3 giochi gratis da corsa auto per Android.
Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui