Come togliere la pubblicità dai browser

Avevamo già parlato in un precedente articolo della "piaga" delle toolbar pubblicitarie nei browser, ora Avast ha reso gratuito un software che ripulisce per bene il vostro Pc


Torniamo sul discorso delle toolbar pubblicitarie che tanto danno fastidio agli utenti installandosi in maniera semi-clandestina sui nostri browser. In un articolo recente, eliminare le toolbar pubblicitarie, avevamo parlato di tre software per disinstallarle in modo efficace.
Non potevamo non citare il fatto che anche Avast, uno dei leader mondiali degli antivirus, avesse rilasciato da poco tempo un programma gratuito in italiano proprio per eliminare questo fastidioso problema.

Avast Browser CleanUp (troverete il link download in basso, nell'articolo) è uno strumento specifico per eliminare quindi la pubblicità indesiderata dai vostri browser. Come qualcuno di voi avrà già sperimentato, eliminare questa pubblicità fastidiosa non è sempre facile e programmini del genere tornano certamente utili ad utenti magari meno esperti.

Innanzitutto è da sottolineare e premiare il fatto che non necessita di installazione, quindi può anche essere inserito su una chiavetta Usb e portato in giro presso i tanti computer di amici bisognosi di aiuto, funziona con tutti i sistemi operativi Windows. Vi basterà allora scaricare il software e cliccare sul file .exe.

Come potrete notare dalla schermata successiva, il software è in italiano, la grafica ricorda l'antivirus Avast.


Appena terminata la scansione del vostro Pc, individuerà subito eventuali “magagne” pubblicitarie su ogni vostro browser installato (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome) e potrete rimuovere tutti i software individuati in un colpo solo cliccando “Rimuovi tutti gli add-on elencati“, oppure rimuoverli singolarmente, uno ad uno.
Nel caso vogliate ripulire un solo browser in particolare, vi basterà cliccare nella colonna di sinistra e poi cliccare la pulizia dagli eventuali add-on pubblicitari.


Terminata la procedura vi apparirà la schermata di “Pulito“.
Tenete presente che tutte le indicazioni di pulizia dei vostri browser provengono da una centrale di raccolta informazioni di Avast, fornita dagli utenti stessi. Capita, spesso, infatti, che alcune toolbar pubblicitarie si pubblicizzino come “essenziali” o addirittura per la “protezione” del Pc così da confondere gli utenti meno esperti.

Dalle nostre prove sembra davvero un ottimo software gratuito, non richiede installazione, è in italiano, ed offre la sicurezza e reputazione di una grande casa software produttrice di un antivirus tra i più conosciuti al Mondo.

Da scaricare ed usare con tranquillità. Vi renderà liberi!

Link: Ripulire Pc dalla pubblicità con Avast Browser CleanUp

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.