Ormai la rivoluzione è avviata, finalmente, anche in Italia. Grazie alla disponibilità di eReader a basso costo ora è davvero possibile sfruttare la rete Internet per scaricare tanti ebook italiani gratuiti. Ecco una lista di e-book legali da scaricare gratuitamente da Internet! Tutti e-book di pubblico dominio, alcuni proposti anche da autori importanti come Paulo Coelho (che ha concesso l’autorizzazione alla distribuzione gratuita su alcuni e-book).
Abbiamo già affrontato diverse volte questo argomento degli eBook (libri elettronici digitali), ma dobbiamo spesso ritornarci perchè la situazione è continuamente ricca di novità e strumenti gratuiti che tutti possono usare facilmente.
Ogni giorno vengono aggiunti nuovi eBook gratuiti in italiano, sia da parte di autori famosi che da parte di scrittori emergenti di buona qualità che mai avrebbero avuto la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico senza la rivoluzione del formato eBook tramite Internet. Tutto perfettamente legale!
In Internet è possibile trovare gratuitamente anche autori famosi come Paulo Coelho che ha concesso lui stesso la distribuzione gratuita de Il Cammino dell’Arco, dove viene narrata la storia del miglior arciere di un paese che intende “trasferire” la sua magica arte ad un ragazzo. E’ possibile trovare tanti altri romanzi italiani di pubblico dominio liberamente scaricabili, eBook gratuiti narrativa italiana.
Continuando nel solco di scrittori famosi, ottimo il lavoro che fa il sito famoso no-profit LiberLiber pubblicando e riformattando in maniera migliore un libro molto noto di Matilde Serao Il ventre di Napoli. Questo capolavoro è disponibile sia in formato Pdf che in formato ePub, una versione anche a pagamento di pochi centesimi se volete sostenere il sito.
Sempre dallo stesso italiano altra vera “chicca” con gli eBook di Luigi Pirandello (tutti i lavori). In formato ePub o Pdf. Troverete nella lista di eBook da scaricare gratuitamente anche la famosa raccolta completa di Novelle per un anno.
Un autore italiano, Francesco Coppola, ha inserito in Internet la possibilità di acquistare il proprio libro cartaceo o di scaricarlo gratuitamente come eBook sia in formato Pdf che in ePub. L’orgoglio del santo.
Vi ricordiamo inoltre un’altra, ottima selezione di eBook gratuiti che abbiamo fatto tempo fa e potete recuperare al link di questo articolo di Anarchia.com: 10 eBook italiani gratis.
Molto interessante anche la sezione Amazon che offre sempre una lunga raccolta di e-book gratis in italiano da scaricare legalmente.
Per finire, per tutti gli aspiranti scrittori o anche per chi intenda migliorare la propria scrittura, proponiamo un interessante manuale in Pdf di Giulio Mozzi Corso di Scrittura Condensato.
Vi ricordiamo inoltre di aver parlato degli strumenti, eReader per leggere eBook e del fantastico software in italiano Calibre per la gestione e conversione degli eBook, ottimi articoli perfetti come corollario a questa articolo dedicato agli eBook che abbiamo recentemente scoperto in rete.
La nostra speranza è che sempre più autori famosi, come ha già fatto Coehlo dichiarandolo pubblicamente, capiscano che diffondere i propri scritti sotto forma di e-Book gratuiti non rovina il proprio lavoro, ma, anzi, consente di venire a contatti con tanti altri lettori. Tant’e vero che proprio Coehlo ha dichiarato che, pubblicando gratuitamente alcuni suoi libri, molti nuovi lettori si sono interessati a lui acquistando in seguito le sue opere a pagamento.
La sezione di Anarchia.com dedicata agli eBook gratuiti è certamente vasta, potete quindi fare altre ricerche da questo link: eBook gratis legali.