Whatsapp Gratis

Da quando Whatsapp è diventato a pagamento, chi vuole davvero ancora usare il "tutto-gratis" in Internet può scaricare altre ottime applicazioni


Whatsapp è ormai noto: è diventato a pagamento. Il suo canone annuale è di 79 centesimi per un anno, indubbiamente una bazzecola a fronte del risparmio dei tanti messaggi inviati, spesso corredati di foto, eppure, per principio, ci sono persone a cui questa cosa non va giù.
Probabilmente, la cosa che più ha fatto indispettire, soprattutto gli utenti Android, è che per la versione iPhone il costo è di 0,89 (ma una tantum, per sempre), mentre per Android il costo è di 0,79 centesimi, ma per canone annuale.

Anche voi non siete disposti a pagare per Whatsapp? Ebbene non siete obbligati ad usarlo, ormai ci sono tante di quelle alternative gratuite, disponibili per tutte le piattaforme. Elenchiamone alcune.

Viber

E' forse il concorrente più in forma di Whatsapp e tutto sommato non si capisce ancora perchè non lo abbia surclassato nel numero di installazioni (probabilmente è solo perchè Whatsapp è apparso prima).
Praticamente esiste per tutti i telefoni e per tutti sistemi operativi: iOS Apple, Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia, Bada.
Viber, oltre alla chat testuale, offre anche la possibilità di telefonare gratis in tutto il mondo ad un altro contatto Viber, basta avere una connessione Internet Wi-Fi o 3G. Interfaccia grafica e bel set di emoticon.
Molto diffuso anche in Italia, vi basterà installarlo e automaticamente vi segnalerà immediatamente tutti gli amici che già lo usano.

Yuilop

Meno noto, ma avrà un grande futuro, per ora disponibile per le piattaforme Android e iOS Apple. Già adesso è fra le applicazioni smartphone più complete, include, oltre alle chiamate e messaggi gratuiti fra utenti Yuilop, anche la possibilità di telefonata e messaggi verso qualsiasi numero del mondo. Per queste ultimo tipo di telefonate dovrete usare appositi crediti (Energy) che potrete guadagnare consigliando l'applicazione ad amici o aderendo a offerte pubblicitarie (potrebbe essere il download di app consigliate).

Indoona

Il Whatsapp gratis italiano, principalmente l'idea era quella di creare una applicazione per le telefonate gratuite in modalità VoIP. Con il tempo il servizio è diventato un social network e ora l'applicazione creata da Tiscali consente di videochiamare o inviare messaggi tra utenti. Per un periodo ha offerto telefonate gratuite anche ai fissi, ad ogni modo, a tariffe molto basse è possibile usarlo per chiamare i fissi in Italia e all'estero.
E' disponibile sia per computer desktop con Windows, che per gli smartphone Android iOS Apple.

Facebook Messenger

Applicazione poco diffusa, ma allo stesso tempo app che può raggiungere più amici possibili visto che si interfaccia con gli account Facebook (che ormai hanno quasi tutti).
Simile a Whatsapp, include anche la chat di gruppo e la notifica di ricevuta. Questa applicazione consente di inviare anche sms gratuiti, possibilità di contattare chiunque abbia un contatto Facebook, sia online che offline.
Da poco tempo si può usare questa applicazione anche per telefonare gratis (sempre tramite connessione Internet). Disponibile per Android e iOS Apple.

Skype

Probabilmente una delle applicazioni chat/telefoniche più conosciute al Mondo con circa 300 milioni di iscritti. Potrete effettuare chiamate, videochiamate, messaggi gratuiti a tutti gli utenti Skype.
Skype consente, inoltre, a costi bassi, chiamare numeri fissi e cellulari in tutto il mondo.
Skype è in procinto di sostituire Windows Live Messenger così da diventare una delle applicazioni più diffuse sul pianeta. Disponibile per Windows Phone, iPhone e Android.

In questo elenco abbiamo inserito le applicazioni più note ed usate, ve ne sono altre, magari meno conosciute, ma delle enormi potenzialità. Tempo al tempo e probabilmente emergeranno le migliori.
Nel frattempo avevamo scritto un articolo interessante su come mandare messaggi vocali gratis ai telefonini, da leggere, potrebbe interessarvi.

Potete lasciare un commento cliccando qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.