Windows SteadyState è un ottimo programma per tenere sotto controllo un computer e non farlo sconfigurare dagli utenti, ma funziona solo con Windows Xp e Windows Vista 32 bit. Esistono delle alternative?
Windows SteadyState è una utility gratuita di Windows che semplifica e migliora notevolmente l'esperienza di utilizzo di tutti i computer condivisi, utilizzati quindi da più persone. Senza le dovute protezioni e limitazioni ogni user potrebbe apportare al sistema le modifiche che preferisce, a discapito non solo degli altri utenti, ma spesso del funzionamento del dispositivo stesso.
In rete sono disponibili tante valide alternative all'utility Windows SteadyState. Alcune di queste sono scaricabili ed installabili gratuitamente, altre invece richiedono l'acquisto della licenza ufficiale. In questo articolo vedremo alcune delle migliori alternative al software della Microsoft, analizzando le loro caratteristiche e le funzioni che queste propongono.
La prima fra le alternative gratuite è costituita da Returnil Virtual System, che è davvero molto simile a Windows SteadyState. Le modifiche apportate durante una qualsiasi sessione di utilizzo di un utente con privilegi base verranno salvate in una partizione del disco differente da quella principale. I cambiamenti applicati saranno validi solo durante la sessione stessa e al riavvio del computer tutto tornerà alla normalità. Questo significa che se l'utente, volontariamente e no, infetta il computer, l'infezione resterà all'interno della partizione speciale e al riavvio del dispositivo la minaccia sarà stata eliminata correttamente. Il sistema di protezione dovrà essere accesso per usufruire delle funzionalità offerte da Returnil Virtual System.
Returnil Virtual System è disponibile sia in versione gratuita, sia a pagamento. Ovviamente la versione commerciale offre al cliente un numero maggiore di funzioni e di opzioni personalizzabili.
Un'altra soluzione gratuita è Wondershare Time Freeze, un software in grado di bloccare il tempo, permettendo di annullare tutte le modifiche apportate in una determinata sessione. Proprio come Windows SteadyState e Returnil Virtual System, anche Wondershare Time Freeze crea una partizione speciale, permettendo all'utente di operare in un ambiente virtuale. Tutte le modifiche apportare verranno memorizzate nella partizione creata ad hoc e saranno eliminate al termine della sessione di utilizzo. Al riavvio del dispositivo, quindi, tutte le impostazioni cambiate torneranno al loro valore di default.
Una funzione interessante offerta da Wondershare Time Freeze è quella che permette di proteggere con una password le cartelle, impedendone quindi l'accesso. E' possibile anche vietare la modifica dei file in esse contenuti e bloccare l'inserimento di nuovi documenti.
La prima versione di Wondershare Time Freeze è disponibile per il download gratuito. La seconda versione, invece, è disponibile solo a pagamento.
Vediamo ora un'alternativa a pagamento, ovvero Faraonics Deep Freeze. Questo software è compatibile non solo con i sistemi operativi della Microsoft, ma anche con Mac OS X e con i sistemi operativi Linux. Faraonics Deep Freeze da la possibilità agli amministratori del computer di impedire agli utenti di applicare modifiche permanenti al sistema. Le modifiche fatte dagli user, infatti, saranno visibili solo durante la loro sessione e al riavvio del sistema verranno eliminate in modo definitivo.
Faraonics Deep Freeze si differenzia dagli altri software del settore perché protegge più unità, comprese le unità rimovibili. Il software è disponibile solo nella versione a pagamento, al costo di $ 38 per la versione base e $ 66 per la versione Enterprise.
Un'altra soluzione a pagamento è Shadow Defender, software che, come gli altri descritti precedentemente, crea un ambiente di lavoro virtuale. Con Shadow Defender l'amministratore potrà selezionare una porzione del disco separata dal resto e non memorizzata nella cache. Gli utenti utilizzeranno le porzioni escluse, in modo che i cambiamenti apportati non danneggino il sistema principale, ma restino nella porzione virtuale. Shadow Defender è disponibile al prezzo di $ 35. Gli sviluppatori offrono a tutti gli interessati una versione di valutazione della durata di trenta giorni, al termine dei quali è necessario acquistare la licenza ufficiale.
Lasciate un commento pubblico cliccando qui