Modificare video con programmi gratuiti

Accumuliamo nel nostro smartphone e poi riversati nel Pc, una gran quantità di video, magari troppo lunghi e noiosetti. Come modificarli senza comprare programmi commerciali? Ecco i nostri consigli!


I video sono diventati un mezzo di comunicazione e espressione di estrema utilità invadendo ogni parte del web. Per modificare file video, proprio come accade per le immagini, è necessario affidarsi a strumenti specifici, sviluppati ad hoc per eseguire al meglio il processo di video editing.

La Microsoft ha prodotto un proprio software per la modifica dei video, chiamato Windows Movie Maker. Molti utenti, però, dopo averlo utilizzato per un loro progetto, hanno deciso di non sfruttarlo ulteriormente, poiché il processo di elaborazione dei video e di applicazione delle modifiche effettuate è piuttosto lento e spesso la qualità del risultato finale lascia a desiderare.
Bisogna quindi cercare i programmi migliori, magari anche completamente gratuiti, ai quali affidare la modifica dei propri video, sicuri di ottenere risultati degni delle aspettative e certi di non rovinare  neanche un fotogramma.

La prima soluzione gratuita per il video editing è il software Avidemux, che dispone di una vasta gamma di strumenti per la modifica e la gestione di file video. L'applicativo può lavorare con tutti i formati più diffusi, fra i quali ricordiamo AVI, MP2, MP3, MP4, WMA, PCM, DivX, MOW, RAW, RGB, OGG, Xvid.

Avidemux è un programma Open Source, con menù in italiano, sviluppato in ambiente Linux. E' in continuo sviluppo per apportare modifiche di varia natura, riguardanti sia la correzione dei bug trovati dagli utenti durante l'utilizzo, sia l'introduzione di nuove funzionalità. E' compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft: Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Disponibile anche per Mac OS X.

L'interfaccia grafica è semplice, ma non molto intuitiva. Durante le prime sessioni di utilizzo l'utente avrà qualche difficoltà nel cercare una determinata funzione, comunque con un po' di pratica anche il cliente meno esperto riuscirà a destreggiarsi al meglio fra le tante opzioni che Avidemux offre.
Nella colonna a sinistra sono raccolte le icone degli strumenti per la selezione dei codec video / audio e per il formato da utilizzare per il salvataggio. Nella zona inferiore, invece, sono presenti i pulsanti per muoversi all'interno del video e per stabilire la velocità di riproduzione del file.

Tramite la schermata iniziale del software, quindi, è possibile accedere solo alle funzionalità base dell'applicativo. Per iniziare ad utilizzare gli strumenti avanzati, invece, è necessario spostarsi nella parte alta, quella dedicata ai menù.

Fra le migliori funzioni disponibili in Avidemux segnaliamo la possibilità di utilizzare filtri di varia natura, di visualizzare le modifiche in tempo reale e il gruppo di strumenti ideati per la gestione personalizzata dei sottotitoli.


Video Tutorial Avidemux in italiano

Avidemux presenta forse un solo difetto: manca una documentazione che possa spiegare all'utente il funzionamento del software e che possa guidarlo durante l'utilizzo delle opzioni avanzate.

Link: Software Avidemux

Un'altra soluzione gratuita ad uso non commerciale è AsfBinWin


Semplice e veloce da installare, permette di operare su tutti i tipi di video, dando all'utente la possibilità di tagliarli e successivamente unirli. Il menù però è in lingua inglese.

Con AsfBinWin sarà inoltre possibile correggere e migliorare la qualità dei file video WMV che contengono degli errori.

Il software dispone di un interessante sistema per selezionare la porzione di video su cui operare.  Uno strumento di scorrimento primario permette di definire in modo approssimativo l'area che contiene il fotogramma da analizzare. A questo punto interviene uno strumento di scorrimento secondario, il quale consente di posizionarsi sul fotogramma corretto.

AsfBinWin, oltre al formato WMV, è compatibile con tutte le più diffuse estensioni video, fra le quali citiamo MP3, MP4, WMA (audio).

E' un software assolutamente veloce ed affidabile, grazie al quale il processo di video editing si trasformerà in un gioco da ragazzi. Rispetto ad Avidemux, l'interfaccia grafica proposta è più intuitiva, cosa che ne facilita notevolmente l'utilizzo.

Link: Download AsfBinWin

Per i vostri progetti di video editing non acquistate un programma a pagamento, costoso e difficile da utilizzare. Affidatevi, invece, a soluzioni gratuite, che garantiscono risultati di eccellente qualità e semplicità di utilizzo.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.