Programmi per nascondere un file in un altro file

In questo articolo vi indicheremo alcuni programmi gratuiti che riescono a nascondere un file all'interno di un altro file senza che si noti nulla. Da provare!

I software presentati in questo articolo riescono a celare dei dati (un file) all'interno di altri dati (file), questa  metodologia consente di proteggere informazioni sensibili o importanti, il tutto per far sì che non cadano in mani sbagliate.
Nascondere dei dati all'interno di file significa che nessuno potrà immaginare che abbiate nascosto dei file in un file perfettamente visibile.
Il livello di sicurezza di questa “protezione” è buono, anche se non ad altissimi livelli. Nel caso abbiate file davvero molto importanti, che potrebbero essere scoperti da hacker o investigatori informatici di alto livello, il nostro consiglio è sempre: TrueCrypt protezione dati sensibili. E' anche vero però che il fatto di nascondere, celare dei dati agli occhi di chiunque e già un'ottima protezione.

Plain Sight è il primo programma che vi presentiamo ed è capace di crittografare un file all'interno di un altro file. La crittografia utilizzata è di alto livello (livello massimo, militare). Difficilmente si può capire che siano nascosti dei dati all'interno di un altro file. Il software utilizza 3 file: i dati di sblocco, i dati da nascondere e il file in cui “nascondere” i vostri segreti.
La sezione Hide data è dove si lavora per nascondere il file in un altro: unlock file generate è il file che si crea automaticamente ed è la “chiave” per poi decriptare i vostri dati. Nascondetelo in un posto sicuro, solo con questo file potrete aprire il file nascosto e criptato. Fate dei test prima!
Per poter far “riemergere” i dati nascosti occorrerà indicare il file .psu generato dal programmino. Questo programma, a livello di sicurezza crittografico, si avvicina molto al celeberrimo TrueCrypt.

Our Secret è un software anch'esso gratuito che crittografa i file in una immagine qualsiasi e protegge i dati nascosti con una password. Si possono inserire anche messaggi di testo nell'immagine e il comando unhiding serve per recuperare i dati nascosti. Il formato immagine in cui è possibile nascondere il vostro file dev'essere in formato Jpeg. Con questo software potrete nascondere i vostri dati in una semplice immagine senza che nessuno si accorga di nulla. Probabilmente l'unica differenza è che l'immagine aumenti un po' di “peso”, ma poichè nessuno conosce le dimensioni dell'immagine originale è molto difficile intuire che vi sia nascosto qualcosa all'interno.


Camouflage è un piccolo programma che non richiede alcuna installazione. Con esso potrete nascondere un file a vostra scelta in una immagine qualsiasi, basta che sia in formato JPG. Il file immagine può aumentare di dimensioni considerevoli se nasconderete un grosso file, magari grosse dimensioni “incrementate” potrebbero far insospettire qualcuno, meglio non esagerare mai.
Potrete usare la password di default del programma (quindi chiunque con il programmino stesso potrà aprire il file), oppure cambiare la password e limitare la visione solo ad utenti autorizzati. L'immagine contenete il file nascosto potrete poi tenerla sul vostro disco rigido o inviarla per email senza problemi.

ZipnJPG permette di nascondere file zip in una immagine Jpg. E' probabilmente l'unico software che consente di nascondere file in formato zip all'interno di un file Jpg. Nel caso abbiate proprio un file zip da nascondere è consigliabile usare questo software gratuito, sarà completamente invisibile nell'immagine JPG prescelta.

DeEgger Embedder, invece, pur facendo sempre parte della stessa famiglia di software gratuiti che nascondono file all'interno di altri file, permette di usare file “contenitori” AVI, JPG, MP3, PDF e anche PNG: Un piccolo software con queste utili funzionalità. In pratica dovrete selezionare il file principale (dove verranno nascosti i dati), selezionare in seguito il file da nascondere e nel terzo passo visualizzerete le informazioni (log) del procedimento.
E' necessario usare lo stesso programma per “estrarre” i dati nascosti, interfaccia chiara e semplice per l'uso.

Veneer
è anch'esso gratuito e permette di nascondere file all'interno di altri file. In questo modo proteggerete dati che non devono cadere in mani sbagliate. Dovrete dapprima selezionare il file “contenitore” immagine, selezionare il file (dati) da nascondere e cliccare su Proceed. In questo modo, in pochi istanti, i dati saranno nascosti e protetti nell'immagine che avevate selezionato.

Un altro programma che potrebbe interessarvi è Hide in Picture, ne abbiamo già parlato: è perfetto per nascondere file nelle immagini.

Conclusioni

Nascondere dati in altri file è un buon sistema anche per non insospettire chi sta cercando qualcosa nel vostro computer. E' vero che TrueCrypt è un sistema di altissima sicurezza, ma è visibile (nel senso che una qualsiasi persona può notare immediatamente che avete dei dati crittografati sul Pc, anche se non accessibili). Questi programmi, invece, nascondo alla vista, quindi non dovrebbero insospettire l'eventuale “curiosone”. Una immagine rimane una immagine, senza alcun segnale esterno che possa far pensare a dei dati nascosti.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.