Un successo che continua a perpetuarsi, milioni di download da tutto il Mondo, ora Google Chrome, nel nuovo aggiornamento, e' diventato piu' potente e sicuro che mai
Google Chrome è diventato uno dei browser più utilizzati al mondo e il successo ottenuto negli ultimi anni è dovuto ai miglioramenti frequenti introdotti dal team di sviluppo. Google ha voluto creare un browser semplice da utilizzare, veloce e soprattutto sicuro. Sono questi gli aspetti sui quali si sono focalizzati gli sviluppatori, dando vita ad un progetto che è riuscito a rendere soddisfatti milioni di utenti e che ha ancora tante sorprese in serbo per noi.
Pochi giorni fa è stata rilasciata la nuova versione del browser di Big G. Google Chrome versione 32 è disponibile per Windows, Linux e Mac e può essere scaricato in pochi minuti digitando l'indirizzo “chrome://chrome”, oppure aprendo il menù principale e cliccando sulla voce “Informazioni su Google Chrome”. Inoltre potrete sempre far riferimento al link in fondo all'articolo.
Scopriamo insieme quali sono le novità offerte dalla versione 32 di Google Chrome e quali funzionalità ci aspettano in questa nuova release.
Una delle novità più interessanti è la possibilità di creare utenti supervisionati. Già nelle precedenti versioni era possibile creare più account indipendenti, strumento utilissimo se il computer è utilizzato da più di una persona. Con la versione 32 di Google Chrome, gli sviluppatori hanno aggiunto una funzione per contrassegnare un determinato account come supervisionato, ovvero controllato da un altro profilo Chrome.
Gli utenti supervisionati tornano utili, ad esempio, per gestire la navigazione dei figli, poiché sarà possibile vedere la cronologia di navigazione ed altri dati relativi alla sessione di utilizzo. L'utente supervisore potrà accedere, da qualunque terminale, ad una dashboard creata appositamente per la gestione degli account supervisionati. Dalla dashboard è anche possibile impedire l'accesso a specifici siti web.
Un'altra novità degna di nota è la segnalazione delle schede nelle quali è in riproduzione un file audio. La navigazione a schede ha semplificato la navigazione in rete, perchè ha permesso di gestire più operazioni contemporaneamente. Spesso ci si ritrova con numerose schede aperte e non si riesce a capire velocemente qual è quella da cui proviene l'audio, ma si è costretti a visitarle tutte, o quasi. Con la nuova versione, Google Chrome assegna una piccola icona raffigurante un altoparlante a tutte le schede sorgenti di audio. Vengono segnalate, inoltre, anche le schede trasmesse sulla propria TV (solo se si utilizza Chromecast) e le schede che stanno sfruttando la webcam.
La versione 32 di Google Chrome rende ancora più sicuro il browser tanto amato dagli internauti. Già da varie versioni, ormai, il browser di Google dispone di un ottimo strumento per la protezione dai malware, ma con il rilascio dell'ultima release il livello di sicurezza è stato notevolmente migliorato. Proprio come accade per le pagine web, ogni volta che inizieremo a scaricare un file dalla rete, Google Chrome effettuerà un accurato controllo, per verificare l'integrità del file stesso. In caso di materiale sospetto il browser avviserà l'utente del pericolo di essere infettati. L'utente potrà scegliere di proseguire con il download, ovviamente a suo rischio e pericolo.
Altro particolare sulla sicurezza da segnalare: è stata potenziata e blindata la sandbox integrata in Chrome. Il browser di Google, da tempo, adopera la tecnologia “sandbox” per isolare ogni singola scheda aperta su un sito diverso. Questa metodologia, che rende molto più difficile essere attaccati da un virus mentre si naviga in Internet, è stata modificata e potenziata dopo che un hacker russo aveva dimostrato, un anno fa, di riuscire a “forare” questa protezione.
Fra le novità maggiori è doveroso segnalare la nuova versione per Windows 8. Direttamente dalle impostazioni del browser è possibile aprire Google Chrome come una qualsiasi applicazione della schermata Start.
Chi possiede un Chromebook, dispositivo con sistema operativo Chrome OS, noterà in pochi istanti la somiglianza fra questa nuova versione per Windows 8 e la schermata principale del Chromebook. Con questa versione Google Chrome potrà essere utilizzato come se fosse un sistema operativo: presenta il pulsante start in basso a sinistra, l'orologio, link veloci sul desktop personale ed altre funzionalità personalizzabili. In ogni momento è comunque possibile tornare alla schermata principale di Windows 8 con un semplice click.
Google Chrome versione 32 mette in luce l'attento lavoro degli sviluppatori del team di Google, che sono riusciti, ancora una volta, a stupire e deliziare gli utenti che, da anni o da pochi giorni, hanno deciso di affidarsi agli strumenti Google. Sicurezza, velocità, semplicità e personalizzazione: queste sono le parole chiave da utilizzare quando si vuole descrivere Google Chrome.
Link: download Google Chrome