HerdProtect e' un progetto molto interessante, da seguire nel tempo perche' i programmatori si sono dati un piano di sviluppo. Software per la protezione del vostro Pc. Da leggere
Ogni tanto “saltano” fuori dei progetti software gratuiti molto interessanti, non capita spesso, ma quando accade è importante “puntare i fari” su di esso. HerdProtect è un programma gratuito per Windows che cerca malware o comunque file infetti sul vostro Pc, attualmente non offre protezione in tempo reale, ma effettua una scansione manuale. Niente di diverso da altri software si è subito tentati di dire… e invece no, HerdProtect ha qualcosa di diverso rispetto ad altri software di protezione, vediamo perchè.
HerdProtect è la vostra seconda linea difensiva
Questo programma, uno scanner Anti-Malware, è un software per Windows veloce e gratuito che rileva le minacce malware, spyware e adware, utilizzando ben 68 “motori” diversi di anti-malware attualmente disponibili (l'immagine sopra è eloquente).Il programma non ha alcun impatto sulle risorse di sistema e utilizza un motore di scansione basato sui propri server Cloud di HerdProtect. Questo tipo di scanner è praticamente una seconda linea di difesa ed è progettato per funzionare perfettamente con il vostro software antivirus esistente.
A proposito, abbiamo già parlato dei 5 migliori antivirus gratuiti in italiano (non usate mai un computer senza antivirus!).
Come funziona HerdProtect
E' uno strumento molto semplice (in teoria). Funziona rilevando uno snapshot (la mappatura) di tutti i file “attivi” sul PC/Windows di un utente. Generalmente si definisce un file attivo un software attualmente in esecuzione sul sistema o che comunque abbia la capacità di eseguire operazioni mediante una procedura di avvio automatico. Questa istantanea viene “depurata” da tutti i riferimenti personali per fare in modo che il rapporto sia al 100% anonimo ed è inviata in modo sicuro ai server di HerdProtect per essere analizzata.
Il software sul Cloud esamina ed ordina rapidamente i file come entità conosciute o sconosciute. Le entità conosciute sono poi classificate in base ai rilevamenti che sono stati scoperti durante la scansione per tutti i 68 motori anti-malware. Nel caso vengano scoperte delle infezioni, esse vengono classificate in base al numero di rilevazioni da ciascuno degli scanner e verranno segnalate all'utente.
I file sconosciuti sul PC dell'utente, vengono analizzati più in profondità (potrebbero essere nuovi virus), questa analisi richiede più tempo, dai 5 ai 30 minuti. Un riassunto viene poi spedito all'utente e visualizzato in una relazione finale.
Una cattiva notizia e una buona su HerdProtect
La cattiva è che attualmente il software non consente di “rimuovere” eventuali infezioni, se identificate dovremo farlo manualmente o provare ad usare altri anti-malware affidabili come ad esempio l'ottimo e gratuito MalwareBytes in italiano.
La buona notizia, invece, è che il gruppo di sviluppo del software sta lavorando ad una nuova release che sarà portatile (senza installazione), ma che soprattutto rimuoverà direttamente qualsiasi componente infetto come malware o adware. Sempre in progetto anche una protezione in real-time (come un vero antivirus), MalwareBytes lo fa, ma è una opzione a pagamento.
Per questo dicevamo all'inizio, che occorre monitorare questo software, perchè se davvero manterranno le promesse, diverrà uno strumento di protezione molto, molto interessante.
Importante sottolineare che HerdProtect non installa oppure include alcun software aggiuntivo, come ad esempio malware, adware o barre degli strumenti. D'altronde, con i software gratuiti, a volte, può accadere tutto ciò, e allora meglio essere chiari.
Il programma non è in alcun modo in grado interagire con i contenuti del PC di un utente anche se questi contenuti si trovano ad essere affetti o sono malware, attualmente è solo uno scanner diagnostico. Tutte le relazioni e le comunicazioni tra il PC di un utente e i server di HerdProtect sono crittografate e non intercettabili.
HerdProtect è 100% gratuito senza alcun vincolo. Un servizio pubblico che non cercherà mai di vendere qualcosa o richiedere il vostro indirizzo e-mail , ecc Nel caso qualcuno stia tentando di vendere un servizio associato con HerdProtect, state sicuri che è un truffatore, si prega di rifiutare e di contattare direttamente i produttori di questo strumento.
Alcuni software trovati in rete, ultimamente, promettono di essere partner di HerdProtect, non scaricate mai dai loro siti questo programma. Usate solo il loro sito ufficiale. Il link lo troverete, come al solito, alla fine di questo articolo.
Il software è progettato per funzionare con i sistemi operativi: Windows 8, Windows 7, Vista, XP (a 32 e 64 bit).
Link: download HerdProtect