Sappiamo tutti che gli smartphone Android ormai sono dei veri e propri computer con all'interno tante informazioni importanti. Non parliamo poi per chi li usa al lavoro… vediamo come proteggere questi dati in modo definitivo
Diciamo pure che la pigrizia è la peggior alleata dei dati archiviati sui nostri smartphone Android. Di solito ci si accorge troppo tardi di quanto siamo stati stupidi a non intervenire prima che accadano piccoli o grandi disastri che riguardano le informazioni presenti sui nostri tablet o smartphone.
Una volta tanto cerchiamo allora di muoverci prima che accada qualcosa di brutto, in questo articolo faremo una breve trattazione su modalità e strumenti sulla protezione del nostro device Android da furti o perdite di dati.
Tante informazioni in mani estranee
Immaginate di dover perdere il vostro device Android, oltre al valore dell'hardware, quante informazioni, foto, messaggi, potrebbero essere estrapolati dal vostro apparecchio? E' il caso di pensarci seriamente al giorno d'oggi.
Una cosa che molti utenti fanno, per comodità, è quello di salvare le password per Internet o altri servizi sul proprio device. Magari usando nomi strani, nella rubrica telefonica o altri accorgimenti similari. Ancor più grave salvare in automatico le password nei browser per accedere velocemente a Facebook, Twitter, Gmail, in questo caso tutti i vostri dati sarebbero alla mercè di chiunque entrasse in possesso del device. I ladri conoscono perfettamente queste brutte “usanze” e spesso riescono a trovare rapidamente le informazioni. (Non parliamo poi dei numeri delle carte di credito memorizzate!)
Il consiglio principale se proprio vi risulta comodo “archiviare” password sul vostro smartphone/tablet è quello di continuare a farlo, ma usando prodotti certificati che non possono essere scardinati.
Due programmini per Android gestiscono per voi tutte le password archiviandole e criptandole con un'unica password. Quindi, per sbloccare tutte le applicazioni con password dovrete ricordarvi un'unica password, magari tenendola a mente (mai sul device) e avrete tutte le vostre password memorizzate al sicuro o pronte da essere usate, come sempre.
Potete usare due prodotti gratuiti e potenti come aWallet o Keepass2Droid. Giusto 10 minuti per impostarli e non avrete più problemi, combattete la vostra pigrizia e fatelo!
Impostazioni base di sicurezza per Android
Non volete installare uno dei due precedenti programmini per la sicurezza? Allora almeno “bloccate” con un Pin o una sequenza touch il vostro device.
Una volta che il vostro Android andrà perso o rubato, non ci saranno possibilità: solo un reset totale che cancellerà tutti i dati in esso contenuto potrà consentirne l'uso. Avrete perso il cellulare, ma nessuno potrà accedere alle vostre informazioni e foto.
A noi piace molto utilizzare la sequenza di blocco che in pratica è la sequenza del movimento del dito sullo schermo. Dovrete collegare alcuni punti dello schermo in uno schema predefinito per sbloccare il telefono, dai 4 ai 9 punti collegati fra di loro: certo, se qualcuno vi vedesse usare la sequenza, mentre lo sbloccate, potrebbe ricordarsi il tutto, dovrete solo usare l'accortezza di non farvi vedere quando lo utilizzate, ma è efficace e pratico.
Il percorso per attivarlo è: Protezione > Imposta sequenza di blocco. E' possibile anche deselezionare usa sequenza visibile, così che chi vi guarda difficilmente riuscirà a capire la sequenza di sblocco.
Sequenza di blocco su Android
Una raccomandazione: per le prime prove usate sequenze facili poichè è a tutti gli effetti una password e se non ve la ricordate potreste andare davvero nei guai per il recupero dell'accesso.
Chiudere con una password alcune applicazioni Android
Vostro figlio/a prende spesso in mano il vostro smartphone o tablet Android per curiosità o per giocarci? Non sarebbe meglio allora bloccare alcune applicazioni Android che usate e che hanno contenuti magari poco adatti? Magari potrebbe essere Gmail, un browser, una applicazione visualizzatrice di foto e filmati, una applicazione di Sms.
Con AppLock potrete “chiudere” con password una o più applicazioni Android che avete installato sul vostro device. Dopo l'installazione Applock richiede di inserire un codice di blocco e un indirizzo email per un eventuale recupero della password dimenticata.
L'applicazione visualizzerà tutte le app installate sul device Android e potrete scegliere una per una quali bloccare. Naturalmente AppLock non potrà essere disinstallato o “terminato” senza conoscere la password. Potrete anche impedire la risposta alle telefonate.
Una applicazione che può davvero tornare utile in diverse occasioni.
Un antivirus per Android
La protezione dei nostri dati passa anche per l'installazione di un antivirus che può impedire ad un eventuale malware il furto di dati e foto (è capitato spesso in passato, soprattutto a personaggi famosi). Per Android abbiamo recentemente scritto due articoli sugli antivirus gratuiti: un prodotto molto potente e sofisticato è senz'altro Avast antivirus gratis per Android (con tante funzioni aggiuntive, come antifurto e localizzazione cellulare), un altro antivirus per Android, più semplice e leggero (ma non per questo meno efficace) è Antivirus Dr.Web per Android.
Backup device Android
Altra cosa importante per la salvaguardia dei dati del proprio smartphone è senz'altro un backup effettuato in modo frequente. Naturalmente con le varie app potrete salvare in automatico tutte le vostre foto ed immagini in Google+ o Dropbox. Oppure usare delle applicazioni gratuite di backup Android come questa: Super Backup. Non richiede i permessi di root e permette di fare il backup di tutto il vostro Android device. Abbiamo fatto una prova con gli Sms e i messaggi di Whatsapp: ripristinate tutte le conversazioni in pochi secondi e senza alcun problema!
Cancellazione sicura e totale dati su Android
Per ultimo, invece, se volete davvero che alcune informazioni come testi, foto o immagini sia cancellati per sempre dal vostro device Android, senza più alcuna possibilità di recupero, consigliamo una piccola applicazione in lingua inglese che, a vostra richiesta, distruggerà singoli file per sempre, con cancellazioni sicure e definitive. Link: Secure delete Android.