Chromecast disponibile in Italia

Trasforma la tua Tv in un centro multimediale Internet a basso costo. Streaming contenuti, musica, video…

Un modo davvero semplice per visualizzare sulla vostra Tv Youtube, Google Play, il browser Chrome, settaggio semplicissimo: la chiavetta può essere utilizzata con tutti i televisori che abbiano una porta HDMI. Una volta inserita è possibile “telecomandare” la chiavetta anche tramite uno smartphone Android o dispositivi iPhone ed iPad. Dovrete naturalmente avere una connessione Wi-Fi attiva, ed inserire la password nella schermata di Chromecast.

Molto bello e comodo lo streaming di un video tramite Youtube. Una volta aperto Youtube sullo smartphone, nell'app apposita, troverete una piccola icona in alto a destra e cliccandola si aprirà una finestrella da cui selezionare il nome della nostra Chromecast, qualche secondo di attesa e partirà lo streaming del video prescelto direttamente sul televisore. Ottimo prodotto quindi anche per “vecchie” televisori che non hanno connessioni Internet, ma dispongono comunque di una presa HDMI (requisito obbligatorio).
Il prezzo è senz'altro accessibile: solo 35 euro.
Il video verrà visualizzato a tutto schermo sulla Tv, streaming piuttosto veloce e fluido ad alta risoluzione, sempre tramite lo smartphone potremo saltare da una parte all'altra del video senza problemi, ovviamente occorrerà avere una connessione Wi-Fi di buona qualità.

Sempre dallo smartphone si potranno selezionarle altri video e metterli in coda Tv, così da avere una sequenza di video senza  problemi o senza la necessità di agire successivamente manualmente. Possibile gestire anche il volume sulla televisione sempre tramite il tablet o smartphone.

Anche lo streaming dalla musica sarà facile avviando l'app Playmusic, anche qui visualizzerete la stessa icona che appariva sull'applicazione di Youtube. Da una lista potremo avviare una canzone: verrà mostrata copertina album, informazioni sulla canzone  che stiamo ascoltando e potremo sempre alzare o abbassare il volume, andare indietro ed avanti nella canzone. Anche qui è possibile creare una “coda” di musiche e creare così playlist, cancellare canzoni dalla lista, inserirne di nuove…


Il difetto principale della chiavetta Chromecast è che è da poco tempo supportata anche in Italia, negli Usa è un grande successo, e le app e i canali sono ancora pochissimi per noi italiani. Con lo sviluppo delle app dedicate diventerà un piccolo, eccezionale, apparecchio. Ma già adesso è comunque ottimo per chi deve inserire una connessione Internet in Tv Lcd che non ne dispongono, qualità e prezzo sono vincenti.

Il recente lancio del “Chromecast for develepors” garantirà una rapida evoluzione di questo prodotto dal lato software. Oltre 3000 sviluppatori creeranno nuove app tra sport, musica, giochi tra cui poter scegliere.
Chromecast comunque attualmente supporta in Italia il browser Chrome, Youtube, Google Play Movies, Play Music, Red Bull Tv ed altri. Gli aggiornamenti su Chromecast avvengono automaticamente.
Immaginate quindi di poter utilizzare il browser Chrome direttamente sulla vostra Tv da 40 pollici, da qui si apre una “porta” per tutti i contenuti di Internet, anche quelli multimediali come Sky Go, Sky Online, Facebook, Flickr e tantissimo altro.

Piccolo, leggero (appena 34 grammi), decisamente basso prezzo rispetto ad altre soluzioni, sta per cominciare una nuova rivoluzione? Il sospetto c'è! Ecco un breve video pubblicitario di presentazione che visualizza alcune modalità di base.



Non è divertente? E immaginate quando ci saranno tutte le app specifiche per questo piccolo, grande, device!

Link: Chromecast anche in Italia

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.