La cache del browser serve a memorizzare perlopiu' immagini, video ed elementi web per consentire successivamente una navigazione piu' veloce in Internet. Ma la cache puo' anche essere una interessante fonte di esplorazione…
La cache, piccola porzione di disco rigido, in cui vengono “stipate” informazioni di precedenti navigazioni, può anche essere usata dall'utente per visualizzare offline video ed immagini scaricate automaticamente dal browser da Internet.
Una piccola miniera che appunto si può scandagliare con appositi programmi per recuperare immagini e magari visualizzare anche video, inoltre si può comunque “indagare” su cosa il browser ha visionato nelle settimane e i mesi scorsi. Altra cosa importante è che questi programmi gratuiti consentono di visionare il materiale seguendo una regolare lista temporale e non in maniera assolutamente confusa e caotica come se aprissimo manualmente la cartella del computer contenente la cartella di archiviazione dei file temporanei.
Per vedere gli elementi della cache automaticamente salvati dal browser in modo facile sfogliandoli magari per tipologia, sito di provenienza, browser usato ed altro, vi forniamo una lista specifica di risorse software creati da una delle case software gratuite più famose nel web, la Nirsoft:
per il browser Chrome è possibile usare, ad esempio, Chrome Cache View, mentre per Firefox Mozilla Cache view. Nel caso usiate Internet Explorer il programmino di riferimento è IE Cache Viewer e per gli utenti che usano il leggero browser Opera ecco il software specifico: Opera Cache View
Ognuno di questo software non necessita di installazione, e potrete visualizzare tutti i file presenti nella cache con immagini e video stipati magari in mesi di navigazione! Potreste magari ritrovare quel video che vi piaceva tanto e che non riuscivate più a trovare in Internet.
Estrarre video dalla cache del browser per vederlo offline
Nel caso invece vogliate espressamente vedere un video offline e che, probabilmente, è archiviato nel vostro disco rigido, consigliamo senz'altro due programmi:1) Video Cache View è un programmino portatile per Windows molto utile per estrarre video dalla cache del browser. Niente di più facile, dopo aver visionato un filmato su un portale come Youtube o Vimeo, averlo archiviato in automatico sulla cache. Da qui potrete estrarre i video grazie a questo software sempre della Nirsoft che cercherà in automatico tra le cartelle di Chrome, Opera, Internet Explorer e Firefox. Ottima la possibilità di inserire dei filtri di ricerca per identificare più velocemente i video che ci interessano.
Naturalmente i nomi dei file video archiviato non corrispondono ai titoli reali, ma potremo comunque verificare la provenienza del portale.
2) Per visionare questi video archiviati nella cache è assolutamente consigliato il programma multimedia VLC gratuito, da scaricare ed installare. Con questo software non avrete alcun problema di compatibilità video: al 99% ogni filmato digitale recuperato sarà riproducibile.