Aumentare la larghezza di banda del segnale WiFi

Piccole, semplici misure per aumentare la portata del vostro segnale Internet a casa o in ufficio. Da leggere!



Avete una copertura un po' scarsa del vostro segnale WiFi a casa o in ufficio? Ecco alcune misure che potrete adottare per cercare di migliorare la capacità di ricezione dei vostri dispositivi.


Aumentare la sensibilità del segnale senza ripetitori WiFi

Una buona sensibilità del segnale consente al vostro router wireless di elaborare e processare con efficacia anche i segnali più deboli. Piccole antenne esterne possono fare dei veri miracoli, raggiungere valori intorno a -95 dBm, quando gli standard sono intorno ai -85 dBm, amplificando notevolmente il raggio d'azione.
Per fare questo, se il vostro router lo consente, potrete facilmente sostituire le antenne con prodotti più sensibili dal costo di pochi euro.

Antennine esterne con amplificatore di segnale sono disponibili anche per i vostri Pc o notebook, si trovano anche con attacco Usb, a costi irrisori, dai 13 euro in su, ma la qualità della vostra navigazione in Internet migliorerà sensibilmente.
Noi usiamo con estremo proficuo questo prodotto (è nella foto in alto) collegato ad un nostro Pc fisso molto distante dal router (circa 500 metri): GSKY adattatore amplificatore usb per WiFi

Posizionare nel punto migliore il vostro router wireless

A prima lettura può sembrare un consiglio quasi banale, ma spesso non è seguito dagli utenti, che in realtà preferiscono piazzare la centralina WiFi in un punto che sia comunque vicino al telefono, per comodità di collegamenti.
Eppure a volte conviene sfruttare un cavo telefonico più lungo per avere la libertà di piazzare il router in una posizione migliore, dove non ci siano ostacoli per la propagazione del segnale come: muri in cemento armato, forni a microonde (destabilizzano il segnale), apparecchiature Bluetooth, ma anche grossi mobili.
Alcuni tool gratuiti per Windows, che possono verificare per voi la miglior propagazione del segnale Wi_Fi, sono stati proposti e recensiti in passato, ecco i link: InSSIder e anche Ricerca Reti Wi-Fi.

Utilizzo canale radio non disturbato

Ormai quasi tutti hanno un router wireless e la vicinanza con altri reti Wlan può creare delle interferenze limitando il raggio d'azione. Pochi lo sanno, ma è possibile selezionare un canale trasmissivo apposito, il consiglio è di almeno a 4 canali di distanza da quello standard, certamente nel pannello online o nelle istruzioni cartacee troverete come fare per la vostra marca di router.

Attenzione ripetiamo: a causa della larghezza di banda usata da ogni router servirebbe a poco spostarsi sul canale 5 o 7 se il vostro vicino usa il canale 6. Dovrete spostarvi quindi di 3-4 canali, come già detto, è importante sottolinearlo.
Sempre usando il software gratuito InSSIder potrete facilmente identificare la situazione dei canali Wi-Fi nei paraggi e scegliere quello meno disturbato. Ovvio che se avete decine di reti wireless nel raggio di pochi metri sarà difficile trovare un canale privo di disturbi.

Utilizzare la banda dei 5 GHz

Capita spesso che la maggior parte dei router wirless o apparecchiature che distribuiscono il segnale, utilizzino in maniera standard la banda 2,4 GHz. E' una banda molto “sporca” poichè anche altre apparecchiature come i bluetooth o gli stessi forni a microonde (potrebbe essere anche quello del vicino) interferiscono con questa banda.

Nel caso non abbiate l'apparecchiatura che consenta il trasferimento sui 5 GHz è possibile fare un piccolo sacrificio, ormai i costi sono sui 40/50 euro, e quindi comprare un router dual band per sfruttare appunto i 5 Ghz in trasmissione. I vantaggi potrebbero essere notevoli perchè il segnale subisce molte meno interferenze, e soprattutto troverà molte meno reti Wlan nei paraggi che utilizzano queste canale trasmissivo.
Da considerare che molti router wireless addirittura sfruttano entrambe le bande, in modo contemporaneo.

Altri consigli per migliorare la copertura Wifi.

Un articolo che riguarda il mondo del wireless in generale e che potrebbe essere interessante è anche: il wifi può essere pericoloso?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.