File troppo grande per il File System

Un trucco Windows per risolvere un problemino quando di cerca di caricare un grosso file su una chiavetta Usb o un disco rigido esterno…

file system NFTS convertire

Talvolta capita, ed è capitato anche a noi poco tempo fa: il trasferimento di un grosso file (circa 8 Gbyte) da un hard-disk del Pc su una chiavetta Usb. Improvvisamente il trasferimento si blocca o non parte neppure lanciando questo messaggio: file troppo grande per il file system di destinazione.
Non importa quanto sia capiente la chiavetta Usb o il disco rigido esterno, può anche essere 1 TB (1000 Gbyte), ma Windows non consente il trasferimento. Perchè?

Come convertire in NTFS

In realtà lo spazio disponibile di destinazione non c'entra nulla, il problema è che solo il fyle system NTFS consente di superare il limite di archiviazione di 4 GB meno 1 byte (accetta qualsiasi dimensione sempre a patto ci sia spazio a sufficienza). Pertanto, qualsiasi chiavetta USB o disco rigido esterno con il file system Fat32, non accetteranno file più grossi di 4 Gbyte meno 1 byte.

Per convertire la memoria esterna in NFTS ci sono due modi:

1) formattarla preventivamente in NFTS prima di caricare i dati (mi raccomando, deve essere vuota o con dati che non vi interessano).

2) Convertirla in NFTS se avete già dati importanti all'interno (eseguite comunque un backup, prima).

Per la formattazione in NFTS è facile, basta indicare l'unità e selezionare con il dato destro del mouse la formattazione.
Invece, per la conversione, (cosa che abbiamo fatto anche noi) occorre avviare il Prompt dei comandi come amministratore e quindi andare su: start > tutti i programmi > accessori , clic destro su Prompt dei Comandi e scegli “esegui come amministratore“.

Una volta entrati nella finestrella nera, per eseguire la conversione della memoria esterna USB da FAT32 a NFTS occorre battere il seguente comando: convert X: /fs:nfts e dare invio.
Per X si intende la lettera con cui Windows identifica la memoria esterna USB. Nel caso sia richiesto (a noi non è successo) date anche un nome, una etichetta, al volume che state convertendo: tipo “Archivio” o qualcosa di simile.
Per esperienza è anche capitato che la memoria esterna avesse già un nome, allora (sempre se richiesto) dovrete inserire il nome che già gli appartiene. Se non c'è alcuna richiesta lasciate così.

E' importante lasciare andare il processo senza interromperlo: pena la perdita di tutti i dati. Personalmente abbiamo convertito una chiavetta USB da 32 Gbyte che conteneva circa 20 Gbyte di dati e tutto è filato liscio.

Avvertenze: fate il tutto con cautela. Se i dati presenti sulla memoria sono importanti sempre un bel backup prima di eseguire questa procedura. Può capitare che la chiavetta USB convertita in NFTS funzioni poi perfettamente sul PC, ma non venga più riconosciuta dal televisore.

Nel caso necessiti tornare a Fat 32 non potrete effettuare una vera e propria conversione: dovrete prima salvare i dati e poi formattare direttamente la memoria esterna in Fat 32 (una tabula rasa, insomma).
Un altro articolo di questo genere, interessante, è senz'altro: 10 trucchi per Windows.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.