In passato non abbiamo mai parlato del mini-pc Raspberry per alcune problematiche, ma ora, la versione 2, e' un vero Pc con la sorpresa del sistema operativo Windows 10
Non ne abbiamo mai parlato prima del RaspBerry (micro Pc) perchè, da quando è nato, è stato sempre considerato, secondo noi a ragione, un “giocattolino” da smanettoni, da veri geek. Ora, però, dobbiamo assolutamente parlarne perchè la versione 2 è profondamente diversa, con la sorpresa di un sistema operativo nuovo di zecca.
La versione precedente del RaspBerry aveva un chip decisamente “leggero” e pochissima Ram, era quasi più un esperimento che poteva funzionare solo con versioni estremamente leggere di Linux. Il nuovo modello è tutt'altra cosa ed attirerà un grande interesse, anche per chi lo aveva snobbato fino adesso.
Sei volte più veloce del vecchio modello
Ora si comincia a ragionare, con un Pc davvero usabile. Mentre il RaspBerry Pi 1 veniva principalmente a acquistato per il suo prezzo (35 dollari) a discapito di una efficienza decisamente traballante, ora il RaspBerry 2 diventa un buon computer sempre allo stesso prezzo di 35 dollari. La differenza è tanta, per questo abbiamo finalmente deciso di parlarne, ora è un vero oggetto, destinato al grande mercato consumer.
Grande la sorpresa, quando su questo già buon hardware, ora la Microsoft ha rivelato che verrà rilasciata una versione Windows 10 gratuita perfettamente ottimizzata per il RaspBerry 2. Il processore quad-core a 900 MHZ, con una RAM di 1 GB, rende il tutto estramemente interessante. Il sistema operativo girerà naturalmente su una schedina di memoria SD (il computer non ha hard-disk), ma il fatto che sarà creata direttamente da Microsoft certamente garantirà una buona efficienza del sistema operativo.
Pronti all'uso con il RaspBerry 2 con Windows 10
Una volta che verranno messi in vendita i nuovi pezzi hardware con Windows 10, avrete in pratica un mini-computer già pronto all'uso. Basterà aggiungere una tastiera e un monitor, a volte neanche ilmonitor perchè molti utenti già usano questo micro-Pc collegato alla propria Tv smart, in salotto. Infatti l'hardware include una classica uscita in HDMI per una connessione alla Tv digitale.
Il RaspBerry 2 è già in vendita con 100 mila pezzi, ma attenzione, non ha ancora il Windows 10 promesso. A noi, ad esempio, interessa molto, ma aspetteremo i primi modelli con il sistema operativo Microsoft incluso. Per chi ha fretta e non vuole aspettare, magari è interessato ad installare solo Linux, può acquistarlo subito al solito prezzo di 35 dollari. Per chi invece intende aspettare sappiate che Windows 10 ufficiale è promesso verso fine 2015, però, non disperiamo: è probabile che una versione preview Windows 10 per RaspBerry verrà rilasciata tra non molto (dovrete iscriversi al loro programma di sviluppo però, versione Windows 10).
Link: RaspBerry 2 potenziato