Pericolo adware portatili Lenovo

Non si fermano le scoperte sulla sicurezza delle nostre attivita' online. Ora proprio la Lenovo ha bloccato un software pre-installato giudicato molto pericoloso da esperti della sicurezza…

adware notebook lenovo

Lenovo non è una marca qualsiasi, in poco tempo è diventato il primo produttore di computer al mondo, ed è facile che alcuni utenti, che frequentano questo blog, lo stiano magari facendo da un computer portatile Lenovo.

I notebook Lenovo contentogno un adware installato dal produttore

Non è certo una notizia che fa piacere, oltretutto abbiamo già visto nell'articolo hard-disk spiati con un virus, che la privacy al giorno d'oggi è diventata una questione relativa, anche per gli stessi produttori di hardware. Il problema che affligge i notebook Lenovo è senz'altro molto minore rispetto al problema sopra-citato, ma rimane comunque sconcertante come grandi aziende possano comportarsi in modo così leggero rispetto ai propri clienti.

L'adware installato di fabbrica si chiama Superfish (VisualDiscovery Ads), in pratica servirebbe a mostrare della pubblicità quando l'utente fa delle ricerche con Google. Di solito cose del genere avvengono quando un Pc è infetto mostrando pubblicità improvvise e indesiderate, allora occorre agire con programmi di pulizia per rimuovere Toolbar e pubblicità indesiderata, ma è sconcertante, invece, che tutto ciò avvenga su computer nuovi.

Superfish intercetta le attività di chi usa il notebook Lenovo e, soprattutto durante le ricerche online, visualizza contenuti pubblicitari inerenti alla ricerca stessa. Un software pubblicitario che viene comunemente chiamato Adware, non è un vero e proprio virus, ma certamente indispettisce chi si ritrova con un notebook nuovo, ma non “vergine” dal punto di vista della privacy.

Il problema è che Superfish può diventare pericoloso

Una pratica commerciale che noi definiremmo scorretta, ma che allo stesso tempo va oltre la semplice pubblicità non richiesta. Infatti, alcuni esperti di sicurezza si sono allarmati perchè questo adware pre-installato spia le nostre attività, ma allo stesso tempo tutti i dati potrebbero finire anche nelle mani di qualche criminale.

La cosa più grave è che Superfish apre le porte ed un eventuale attacco informatico poichè autentica un certificato che può essere falsificato ed utilizzato per installare silenziosamente software molto più aggressivi. Il consiglio è quindi di disinstallare Superfish se avete un notebook Lenovo, ultimamente l'azienda ha sospeso l'installazione del software sui nuovi computer, ma non si sa quante macchine in circolazione siano ancora oggetto del problema.

Eliminare Superfish dal notebook Lenovo

Non è difficile togliere questo programmino, dovreste trovarlo semplicemente tra l'elenco dei programmi e quindi disinstallarlo con la normale procedura. Il nome dovrebbe apparire come Superfish oppure VisualDiscovery Ads. Nel caso vogliate essere certi di disinstallarlo completamente o non siete sicuri di inviduarlo, vi consigliamo un ottimo programma di disinstallazione come Revo. Allo stesso tempo, dopo aver cancellato l'adware, dovreste aprire il vostro browser preferito e resettarlo, o comunque tentare di azzerare tutta la cronologia. Provate poi a vedere se si visualizzano ancora strane pubblicità durante le vostre ricerche in Internet.

Nel caso non riusciate a risolvere passate a programmi specifici, come già consigliato: rimuovere pubblicità indesiderata e toolbar.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.