Una distribuzione Linux, in italiano, curata nella grafica e leggera. Ottima risorsa per ridare vita a computer vetusti e senza sistemi operativi installati. Da consigliare a chiunque!
Lubit 5 è una distribuzione Linux che ci ha favorevolmente colpiti sin dalla prima volta che l'abbiamo vista. E' un Linux molto leggero, usa poche risorse, ma allo stesso tempo possiede una grafica elegante ed efficace.
Lubit è stato principalmente creato e supportato per ridare vita a vecchi computer, polverose macchine dimenticate in soffitta, che hanno difficoltà a far girare i sistemi operativi di oggi. Può anche servire a risparmiare: infatti da tempo si vendono computer senza sistema operativo (a prezzi ragionevoli) e voi potrete installare comodamente questo Lubix Linux completamente in italiano, con a corredo già un gran bel numero di programmi per essere immediatamente operativi.
In passato avevamo già parlato di un sistema operativo Linux leggero, ed aveva avuto un bel successo tra i nostri utenti. Occorre tener presente che oggi, grazie alle interfacce grafiche, Linux è diventato un sistema operativo molto simile alla semplicità delle icone di Windows e, soprattutto, esistono centinaia di programmi completamente in italiano per Linux che si possono usare liberamente, anche in ambito lavorativo, senza spendere un solo centesimo.
Linux Lubit disponibile per processori a 32 e 64 bit
Osservando il pannello di controllo di un sistema Lubit Linux installato, si può già comprendere come le operazioni di configurazione siano facili ed intuitive.
Nel sistema, inoltre, troverete un'altra comoda interfaccia chiamata “Lubit software center” con cui potrete scaricare ed installare direttamente una gran gamma di programmi Linux, i software vengono selezionati e posti all'attenzione dell'utente in base alla frequenza d'uso di tutta la comunità degli utenti Linux.
Nel sistema operativo installato troverete subito una vasta suite di programmi pronti all'uso. Infatti saranno presenti: Firefox (per navigare in Internet), Abiword, Pidgin (per la chat), e tanti altri. Per i disegni tecnici possiamo consigliare il link autocad gratis dove troverete dei Cad Windows, ma allo stesso tempo alcuni di questi software disponibili anche per le versioni Linux.
Nel video sotto potrete visualizzare un Lubit Linux 5 in azione con la sua interfaccia grafica, le sue finestre ed icone. Come potrete vedere è fluido e leggero, adatto anche ai neofiti del Pc, una volta installato non vedranno grosse differenze di utilizzo con un comune sistema Windows.
Attualmente utilizziamo Lubit Linux su un portatile molto datato. Il portatile è stato poi dato in prova ad una persona anziana non esperta di computer. Ebbene tutto sta filando liscio: il sistema è davvero leggero e pronto alla reazione, la persona che usa il portatile non ha alcuna difficoltà ad un utilizzo di base: navigazione in Internet, scrittura di testi ed email, qualche ritocco fotografico.
Attenzione niente fraintesi: Lubit 5 non è solo adatto a semplici utilizzi, è un vero sistema operativo che può essere usato anche per scopi professionali vista la gran varietà di programmi oggigiorno disponibili e gratuiti.
Provatelo su vecchi computer e non l'abbandonerete più!
Linux: Lubit Linux
ich habe ein Problem mit diese